Skip to main content

PMexpo 2023

29 settembre 2023
Auditorium della Tecnica, Roma

Programma

Sala Vega Sala Maia Sala Elettra Sala Atlas Sala Bellatrix Sala Betelgeuse
09:00 - 09:30
Apertura dei lavori
Graziano Trasarti, Emanuele Remediani
09:00
09:30
09:30 - 10:00
Stato di maturazione dei servizi di PM nel settore pubblico e delle sfide ancora in corso
Giubileo 2025 un modello da replicare
09:30
10:30
Giorgio Lupoi
Il PM incontra la proprietà intellettuale
Pianificare la tutela degli asset di IP in una organizzazione
09:30
10:30
Leonardo Maria Seri
Embracing the Digital Revolution
Introducing PRINCE2® 7 for Agile, Sustainable, and People-Centric Projects.
09:30
10:30
Laurent Louboutin
Workshop | Il management del gruppo e del talento
tecniche e strategie di riconoscimento, gestione e conduzione di un gruppo di lavoro all’interno delle organizzazioni
09:30
11:30
Federico Ferrari
10:00 - 10:30
10:30 - 11:00
Gestione strategica del Portfolio Progetti
Orientare l execution con gli OKR
10:30
11:30
David Bramini
La transizione energetica in Liquigas
10:30
11:30
Simone Cascioli, Patrizia Valli
11:00 - 11:30
11:30 - 12:00
Come introdurre un sistema di Portfolio Management realmente efficace in azienda
Fattori di successo e possibili rischi
11:30
12:30
Maurizio Ciraolo, Priscila Ferreira
Engagement Metrics that Matter
Developing KPIs to Monitor and Elevate Internal Stakeholder Engagement
11:30
12:30
Silvia Mari
Workshop | Esperienza guidata di auto-valutazione con il modello ISIPM-Prado®
11:30
13:30
A. Bonanni, M. D Orazi, A. Fraticelli, A. Giannico, A.Lops
Workshop | Marshmallow Challenge
11:30
13:30
Daniele Rimini
12:00 - 12:30
12:30 - 13:00
Lezioni apprese… da un Campione di Rugby
12:30
13:30
Martìn Castrogiovanni, Paolo Di Marco
13:00 - 13:30
13:30 - 14:00
14:00 - 14:30
14:30 - 15:00
Cosa possiamo fare se un progetto non va come abbiamo pianificato o come ci aspettiamo?
(Proviamo a chiederlo anche a ChatGPT-4 …)
14:30
15:30
Marco Caressa, Massimo Pirozzi
Il Project Manager ai tempi dell'IA
Competenze e metodologie per un approccio umano-centrico integrato con l\'Intelligenza Artificiale
14:30
15:30
Francesco Liguori, Giuliano Liguori
Strategia e gestione del portfolio progetti
Multi-projects management in un contesto strategico internazionale e di forte cambiamento
14:30
15:30
Teresa Iorfida, Paolo Di Marco
Il ruolo del Project Manager nel PNRR
e i requisiti professionali richiesti nei capitolati di gara
14:30
15:30
Enrico Mastrofini
Workshop | Come creare un ponte tra la Strategia Aziendale
e la sua Esecuzione con il Project Portfolio e gli OKR (Objective and Key Results)
14:30
16:00
David Bramini
Workshop | Analisi del linguaggio non verbale
tecniche di riconoscimento della menzogna e della manipolazione. Potenziare la comunicazione efficace e le Soft Skills
14:30
16:00
Domenico Piccininno, Maria Rosaria Spinelli
15:00 - 15:30
15:30 - 16:00
Art. 2086 CC. e i nuovi assetti organizzativi amministrativi e contabili: obblighi e opportunità
Una soluzione basata sull intelligenza artificiale
15:30
16:30
Simone Brancozzi
Sustainable Project Management: A multidimensional value-based approach
15:30
16:30
F. Apponi, F. Brusciotti, C. Buzzi, A. Mendicino, C. Milani, D. Raguso
Moderatore: Alessandro Quagliarini
Lean Thinking, Sostenibilità, Innovazione e UNI ISO 21502
15:30
16:30
Maurizio Monassi, Pier Luigi Guida
16:00 - 16:30
Workshop | PM & EU Funding: Il modello ISIPM eU-maps®
16:00
17:30
F. Porcedda, M. Amici, R. Casapietra, L. Costumato, M. Martignoni, M. Cristante
16:30 - 17:00
Misurare è un ruolo o una competenza diffusa?
16:30
17:30
Paola Billia, Luigi Buglione, Biagio Nocito, Andrea Salvatori
Presentazione Progetti per il “Concorso Nazionale per la Scuola 2023
Consegna attestati Università di Tor Vergata
16:30
17:30
Alessandro Quagliarini
Project management nei progetti di ricerca medica
Focus sulle competenze del ricercatore nello scenario internazionale
16:30
17:30
Vincenza Conteduca, Sabrina Mancini
17:00 - 17:30
17:30 - 18:00
Basta limiti continui
Quanto le nostre stesse convinzioni, a volte, limitano idee e opportunità?
17:30
18:00
Federico Ferrari

Premiazione e chiusura dei lavori
17:30
18:00

Sala Vega

Sala Maia

Sala Elettra

Sala Atlas

Sala Bellatrix

Sala Betelgeuse

Sala Vega Sala Maia Sala Elettra Sala Atlas Sala Bellatrix Sala Betelgeuse
09:30 - 10:00
Stato di maturazione dei servizi di PM nel settore pubblico e delle sfide ancora in corso
Giubileo 2025 un modello da replicare
09:30
10:30
Giorgio Lupoi
Il PM incontra la proprietà intellettuale
Pianificare la tutela degli asset di IP in una organizzazione
09:30
10:30
Leonardo Maria Seri
Embracing the Digital Revolution
Introducing PRINCE2® 7 for Agile, Sustainable, and People-Centric Projects.
09:30
10:30
Laurent Louboutin
10:00 - 10:30
10:30 - 11:00
Gestione strategica del Portfolio Progetti
Orientare l execution con gli OKR
10:30
11:30
David Bramini
La transizione energetica in Liquigas
10:30
11:30
Simone Cascioli, Patrizia Valli
11:00 - 11:30
11:30 - 12:00
Come introdurre un sistema di Portfolio Management realmente efficace in azienda
Fattori di successo e possibili rischi
11:30
12:30
Maurizio Ciraolo, Priscila Ferreira
Engagement Metrics that Matter
Developing KPIs to Monitor and Elevate Internal Stakeholder Engagement
11:30
12:30
Silvia Mari
12:00 - 12:30
12:30 - 13:00
Lezioni apprese… da un Campione di Rugby
12:30
13:30
Martìn Castrogiovanni, Paolo Di Marco
13:00 - 13:30
13:30 - 14:00
14:00 - 14:30
14:30 - 15:00
Cosa possiamo fare se un progetto non va come abbiamo pianificato o come ci aspettiamo?
(Proviamo a chiederlo anche a ChatGPT-4 …)
14:30
15:30
Marco Caressa, Massimo Pirozzi
Il Project Manager ai tempi dell'IA
Competenze e metodologie per un approccio umano-centrico integrato con l\'Intelligenza Artificiale
14:30
15:30
Francesco Liguori, Giuliano Liguori
Strategia e gestione del portfolio progetti
Multi-projects management in un contesto strategico internazionale e di forte cambiamento
14:30
15:30
Teresa Iorfida, Paolo Di Marco
Il ruolo del Project Manager nel PNRR
e i requisiti professionali richiesti nei capitolati di gara
14:30
15:30
Enrico Mastrofini
15:00 - 15:30
15:30 - 16:00
Art. 2086 CC. e i nuovi assetti organizzativi amministrativi e contabili: obblighi e opportunità
Una soluzione basata sull intelligenza artificiale
15:30
16:30
Simone Brancozzi
Sustainable Project Management: A multidimensional value-based approach
15:30
16:30
F. Apponi, F. Brusciotti, C. Buzzi, A. Mendicino, C. Milani, D. Raguso
Moderatore: Alessandro Quagliarini
Lean Thinking, Sostenibilità, Innovazione e UNI ISO 21502
15:30
16:30
Maurizio Monassi, Pier Luigi Guida
16:00 - 16:30
16:30 - 17:00
Misurare è un ruolo o una competenza diffusa?
16:30
17:30
Paola Billia, Luigi Buglione, Biagio Nocito, Andrea Salvatori
Project management nei progetti di ricerca medica
Focus sulle competenze del ricercatore nello scenario internazionale
16:30
17:30
Vincenza Conteduca, Sabrina Mancini
17:00 - 17:30
17:30 - 18:00
Basta limiti continui
Quanto le nostre stesse convinzioni, a volte, limitano idee e opportunità?
17:30
18:00
Federico Ferrari

Sala Vega

Sala Maia

Sala Elettra

Sala Atlas

Sala Vega Sala Maia Sala Elettra Sala Atlas Sala Bellatrix Sala Betelgeuse
09:30 - 10:00
Workshop | Il management del gruppo e del talento
tecniche e strategie di riconoscimento, gestione e conduzione di un gruppo di lavoro all’interno delle organizzazioni
09:30
11:30
Federico Ferrari
10:00 - 10:30
10:30 - 11:00
11:00 - 11:30
11:30 - 12:00
Workshop | Esperienza guidata di auto-valutazione con il modello ISIPM-Prado®
11:30
13:30
A. Bonanni, M. D Orazi, A. Fraticelli, A. Giannico, A.Lops
Workshop | Marshmallow Challenge
11:30
13:30
Daniele Rimini
12:00 - 12:30
12:30 - 13:00
13:00 - 13:30
13:30 - 14:00
14:00 - 14:30
14:30 - 15:00
Workshop | Come creare un ponte tra la Strategia Aziendale
e la sua Esecuzione con il Project Portfolio e gli OKR (Objective and Key Results)
14:30
16:00
David Bramini
Workshop | Analisi del linguaggio non verbale
tecniche di riconoscimento della menzogna e della manipolazione. Potenziare la comunicazione efficace e le Soft Skills
14:30
16:00
Domenico Piccininno, Maria Rosaria Spinelli
15:00 - 15:30
15:30 - 16:00
16:00 - 16:30
Workshop | PM & EU Funding: Il modello ISIPM eU-maps®
16:00
17:30
F. Porcedda, M. Amici, R. Casapietra, L. Costumato, M. Martignoni, M. Cristante
16:30 - 17:00
17:00 - 17:30
Sala Vega Sala Maia Sala Elettra Sala Atlas Sala Bellatrix Sala Betelgeuse
16:30 - 17:00
Presentazione Progetti per il “Concorso Nazionale per la Scuola 2023
Consegna attestati Università di Tor Vergata
16:30
17:30
Alessandro Quagliarini
17:00 - 17:30
17:30 - 18:00
Premiazione e chiusura dei lavori
17:30
18:00

Sala Vega

  • Premiazione e chiusura dei lavori
    17:30 - 18:00

Sala Elettra

Sala Vega Sala Maia Sala Elettra Sala Atlas Sala Bellatrix Sala Betelgeuse
09:00 - 09:30
Apertura dei lavori
Graziano Trasarti, Emanuele Remediani
09:00
09:30
09:30 - 10:00
10:00 - 10:30
10:30 - 11:00
11:00 - 11:30
11:30 - 12:00
12:00 - 12:30
12:30 - 13:00
13:00 - 13:30
13:30 - 14:00
14:00 - 14:30
14:30 - 15:00
15:00 - 15:30
15:30 - 16:00
16:00 - 16:30
16:30 - 17:00
17:00 - 17:30
17:30 - 18:00
Premiazione e chiusura dei lavori
17:30
18:00

Sala Vega

  • Apertura dei lavori
    09:00 - 09:30
  • Premiazione e chiusura dei lavori
    17:30 - 18:00
No events available!

Speakers

Graziano Trasarti
Presidente Istituto Italiano di Project Management

Breve Curriculum

Laureato in Ingegneria Elettronica, vanta un’esperienza ultra trentennale in aziende SW e dell’ICT management (Italsiel, Finsiel, Almaviva), nelle quali ha sviluppato un’approfondita conoscenza e competenza in vari settori della catena del valore: produzione, progettazione, consulenza, formazione.
Ha maturato la sua esperienza come project manager alla guida di importanti progetti nella Pubblica Amministrazione (Ragioneria Generale dello Stato, Ministero del Tesoro, Ministero dell’Interno, Ministero della Pubblica Amministrazione, Presidenza del Consiglio). Come formatore nell’ambito del Project Management, è docente accreditato Senior dall’Istituto Italiano di Project Management, del quale è socio fondatore e attualmente Presidente.
Socio fondatore, membro del Comitato Direttivo di ISIPM Professioni. Certificato Accredia PM Professionista, n° 11 del registro, regolamento RPM01Sicev PM UNI 11648.
Certificato PMP® (2005 credential #214223), ISIPM-Av (2015, credential #2), ISIPM-Base (2008, credential #10) e Prince2 Practitioner dal 2012.
Ha partecipato alla stesura del libro “Guida ai temi ed ai processi di project management – Conoscenze avanzate e abilità per la gestione dei progetti”, edito da FrancoAngeli.

Interventi

2017 | Premiazione International ISIPM Awards

Emanuele Remediani
Project Manager di PMexpo 2023

Breve Curriculum

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni nel 2002 presso l’Università di Roma Tor Vergata, attualmente è Specialista Service & Process in Open Fiber. È stato Project Manager in BTS S.r.l. dove si occupava della gestione di progetti innovativi con lo scopo di ingegnerizzare e industrializzare prodotti sviluppati dalla ricerca e sviluppo eseguita in collaborazione con enti di ricerca ed università.
Da oltre dieci anni svolge formazione in ambito Project Management. Per ISIPM ha partecipato al gruppo di lavoro per l’introduzione della disciplina del Project Management nelle scuole secondarie, da diversi anni è nel gruppo che organizza il PMexpo ed ha proposto diversi eventi per l’analisi e lo sviluppo di Soft Skills personali, attraverso esperienze pratiche di lavoro di gruppo.
Attualmente partecipa al gruppo di lavoro che ha sviluppato i contenuti dell’Innovation Project Management che hanno lo scopo di integrare la disciplina del Project Management e dell’Innovazione.

Claudia Spagnuolo
Enrico Mastrofini
Presidente ISIPM Professioni

Breve Curriculum

Past President dell'Istituto Italiano di Project Management (ISIPM), Presidente di ISIPM Professioni, Direttore rivista Il Project Manager. Laureato in Matematica e specializzato in Informatica, ha una trentennale esperienza come Project Manager e Program Manager nel settore informatico e telecomunicazioni. 
È in possesso delle certificazioni di project management  IPMA-D,  PMP® , ISIPM-Av ® ed è Project Manager certificato in conformità alla Norma UNI 11648.

Docente in diversi corsi di project management in ambito universitario e aziendale, è autore della “Guida alle conoscenze di gestione progetti”, Franco Angeli, 6a edizione 2022 ,  ha curato la “Guida ai temi ed ai processi di project management”, Franco Angeli, 2° edizione 2021 ed ha pubblicato numerosi articoli ed interventi  sulle tematiche della  Gestione Progetti nelle organizzazioni  Pubbliche e Private su FORUMPA , Agenda Digitale, Il Project Manager.



Interventi

2022 | La qualificazione professionale del Project Manager ed i requisiti richiesti nei bandi di gara
2021 | Il Project Management strumento indispensabile per la gestione del PNRR e non solo
2018 | Innovazione e Project Management
2017 | Project Management today: the centrality of knowledge (in English)

Martìn
Castrogiovanni
Ex rugbista e conduttore televisivo

Breve Curriculum

Uno dei piloni destri più conosciuti e stimati sulla scena internazionale, quattro volte Campione d’Inghilterra con i Leicester Tigers, è stato in forza al club inglese dal 2007 al 2013. Con i rossoverdi Martin ha vinto praticamente tutto, oltre a essere stato nominato al suo primo campionato “miglior giocatore dell’anno” (primo pilone insignito del prestigioso riconoscimento). Nel 2013 ha firmato un biennale con il Tolone, con cui ha vinto all'esordio il campionato francese (Top14) e due volte consecutivamente la Heineken Cup (Coppa Campioni). Dopo l’esperienza nel sud della Francia è approdato al Racing 92 Parigi.

In Nazionale ha esordito a ventun anni, sotto la guida di John Kirwan, giocando contro gli All Blacks: da allora è stato un puntello inamovibile del pack italiano, con cui ha partecipato a tutti i Sei Nazioni dal 2003 al 2016 ed ai Mondiali del 2003 in Australia, del 2007 in Francia, del 2011 in Nuova Zelanda e del 2015 in Inghilterra.

Grande trascinatore, uomo-chiave della prima linea italiana così come lo è stato dei Leicester Tigers, è dotato di un buon senso della meta e contro il Giappone, nel 2004, ha messo a segno tre marcature nello stesso test-match, mentre nel 2008 è stato il miglior metaman della Nazionale nel 6 Nazioni con tre mete. Storica la sua meta contro la Francia vicecampione del mondo che ha portato l'Italia alla vittoria e ha fatto esplodere di gioia gli oltre sessantamila dell’Olimpico (prima giornata del Sei Nazioni 2013).

Dal 2014 organizza la Castro Rugby Academy, il Camp estivo per ragazze e ragazzi dagli 8 ai 17 anni. Obiettivo è quello di appassionare i ragazzini ai valori unici del rugby: la squadra, l’amicizia e il sacrificio. Uno sport capace di raccogliere sugli spalti intere famiglie e di entusiasmare grandi e bambini, nel segno del rispetto reciproco.

Dal 2012 ha partecipato a diverse produzioni televisive, sia come ospite che come presentatore. In particolare:

  • nel 2013 è stato ospite alla serata finale del Festival di Sanremo, presentato da Fabio Fazio e Luciana Litizzetto;
  • nel 2016 ha condotto insieme ad Alessio Sakara “Il più Forte” per Discovery Italia;
  • nel 2017 è stato uno dei concorrenti della dodicesima edizione di Ballando con le Stelle;
  • dal 2017 partecipa come presentatore a Tù Sì Que Vales.
Interventi
2023 | Lezioni apprese… da un Campione di Rugby
Marco Caressa
IT Manager, Project Manager, Bid Manager

Breve Curriculum

Laurea con lode in Ingegneria Nucleare. Project Manager professionista certificato UNI 11648/11506. 30 anni di esperienza nella gestione di grandi progetti e programmi di trasformazione digitale in contesti complessi.

PMP®, PMI-ACP®, PRINCE2 Practitioner, Scrum Master, entusiasta di metodologie tradizionali e agili di Project Management. Autore, blogger e articolista, trainer, mentor e coach in materie manageriali. Attivo su LinkedIn e su YouTube dove esplora il “lato pop” del Project Management. Relatore ad eventi formativi e webinar (PMI, ISIPM). Speaker a conferenze, incluse le ultime tre edizioni di PMExpo. Ha collaborato come professore a contratto con diverse università (LUISS, Perugia, Pisa, Scuola Superiore S. Anna).

Interventi

2023 | Cosa possiamo fare se un progetto non va come abbiamo pianificato o come ci aspettiamo? (Proviamo a chiederlo anche a ChatGPT-4 …)
2022 | Creare valore per i progetti nella complessità armonizzando approcci predittivi e agili/adattativi
2021 | Nuove tendenze del Project Management: superare le false dicotomie “Waterfall vs Agile”, “Processi vs Principi”, “Framework vs Mindset”t
2019 | Progetti “agili” a norma ISO 21500

Maurizio Monassi

Ingegnere  – Project Manager


Breve Curriculum

Laureato in ingegneria abilitato alla professione, iscritto all’Albo degli Ingegneri della provincia di Roma. Libero professionista. Membro del Comitato Direttivo ed Esecutivo ISIPM.

Responsabile di schema AICQSICEV per la Certificazione ACCREDIA del PM professionista secondo la UNI 11648.

Componente del gruppo UNI GL13 per la nazionalizzazione delle norme della famiglia ISO 21500 di project management e sviluppo delle norme sul ruolo del Project manager in Italia (UNI 11648).

Esperienze trentennali in aziende SW ed ICT (Datamat, Olivetti), di costruzioni navali (Fincantieri) e di consulenza (ELEA, Innovation Learning). Docente master ISIPM, Luiss Business School, Università Mediterranea RC.

Certificato Accredia (PM UNI 11648), ISIPM-AV, ISIPM-Base, PMP. Assessor Senior ISIPM-Prado.

Interventi

2023 | Lean Thinking, Sostenibilità, Innovazione e UNI ISO 21502
2022 | Project Management avanzato, norma internazionale ISO 21502, qualificazioni di seconda parte ISIPM e certificazioni ACCREDIA
2021 | Nuove tendenze del Project Management:la nuova norma UNI ISO 21502
2019 | La certificazione del PM Professionista: competenze tecniche, comportamentali e contestuali
2018 | Persone, metodi e strumenti per il Project Management
Project Management: tra cultura e standard applicabili
2017 | Il registro AICQ SICEV del PM Professionista secondo la Norma UNI 11648:2016 e le evoluzioni normative sul Project Management

David Bramini
CEO O-NAMI Consulting

Breve Curriculum

David Bramini è il fondatore e CEO di O-NAMI consulting, la cui missione è progettare percorsi di
cambiamento organizzativo finalizzati a rendere sempre più forte la connessione tra la strategia
aziendale e la sua esecuzione.
Ha operato per più di 30 anni nella consulenza in ambito sviluppo organizzativo ed IT, guidando
come Partner Consultant progetti in diversi settori di business presso aziende di grandi e medie
dimensioni.
Si occupa principalmente di Strategia Aziendale e Business Agility. È il co-autore di eco-okr, un
metodo innovativo creato per allineare le persone verso gli obiettivi strategici, incentivando
comportamenti focalizzati sui risultati.

Interventi

2023 | Gestione strategica del portfolio progetto: orientare l'execution con gli OKR

Vincenza Conteduca
Professore associato in Oncologia, Dirigente medico, Università di Foggia

Breve Curriculum

Pugliese, laureata in Medicina e Chirurgia, specializzata in Oncologia medica, ha conseguito il Dottorato di ricerca in oncologia sperimentale. Nel corso degli anni ha lavorato presso i più grandi Istituti internazionali, dal Centro Oncologico dell’Emilia Romagna all’Institute of Cancer Research a Londra, dalla Weill Cornell Medicine a New York alla Harvard University a Boston, conseguendo il riconoscimento di migliore fellowship in ricerca traslazionale dell’European Society of Medical Oncology e quattro Conquer Cancer Foundation merit awards dell’American Society of Medical Oncology.

Da Settembre 2021 lavora presso l’Università di Foggia, attualmente come professore associato, svolgendo attività clinica, didattica e di ricerca. E’ autrice di numerosi lavori pubblicati su riviste internazionali ad elevato impatto scientifico  ed è coinvolta attivamente nella gestione di vari studi di fase 2 e 3 e nella pianificazione e sviluppo di molteplici progetti di ricerca traslazionale.

Interventi

2023 | Project management nei progetti di ricerca medica: focus sulle competenze del ricercatore nello scenario internazionale

Leonardo Maria Seri
Avvocato

Breve Curriculum

Leonardo Maria Seri è avvocato nel settore della proprietà intellettuale.

Fornisce consulenza legale in materia di marchi, brevetti, design e diritto d’autore ed assiste clienti italiani ed esteri nel contenzioso giudiziale, arbitrale e amministrativo a livello nazionale ed internazionale. 

Partecipa regolarmente a convegni e seminari ed è autore di numerose pubblicazioni, tra cui le opere collettane “Fashion Law - Direito da Moda”, coord. da Renata Domingues Balbino Munhoz Soares, ed. Almedina; “NFT, l’arte e il suo doppio. L’importanza delle regole oltre i confini dell’arte”, a cura di Annunziata F.-Conso A., Montabone Editore, 2021; ed “NFT in musica”, a cura di Annunziata F.-Conso A., Le Lucerne ed., 2022.

Interventi

2023 | Il PM incontra la proprietà intellettuale: pianificare la tutela degli asset di IP in una organizzazione

Claudia Spagnuolo
Innovation Expert, Project/Program Manager e Agile Mentor

Breve Curriculum

Claudia Spagnuolo negli anni è stata Innovation Expert, Project/Program Manager, Agile Mentor, Senior Consultant, Business Mentor per Startup e docente senior di project management, tradizionale ed agile.

Da diversi anni di occupa di Innovazione e StartUp ed è membro attivo del gruppo di lavoro UNI che si occupa delle norme tecniche relative alla gestione dell’innovazione (UNI CT/016 - GL89 Innovation management) e membro del Direttivo dell’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM). Negli ultimi anni si sta occupando dei temi legati alla sostenibilità. Collabora attivamente con ISIPM per cui ha organizzato grandi eventi di rilevanza nazionale (come il PMexpo e Agile Lean Conference), workshop esperienziali e webinar per la divulgazione tecnico-scientifica della disciplina del Project Management con particolare focus sul mondo agile, sulla gestione dei progetti di innovazione e sulle conoscenze pratiche per lavorare nel mondo dei progetti.

Ha collaborato con piccole e grandi aziende, di rilevanza nazionale ed internazionale, in ambito IT su progetti di Identity & Access Management and Governance, progetti web, progetti di formazione ad hoc, progetti per organizzare eventi e progetti editoriali. Docente accreditata con APMG International, con PeopleCert e con l'Istituto Italiano di Project Management. Speaker e autrice sui temi del project management, innovazione e tecniche agili. Facilitatrice practitioner conduce sessioni di workshop pratici orientati all'apprendimento veloce e al long life learning basati sulla gamification. Qualificata ISIPM-Av, PRINCE2 Practitioner, Agile Project Management Practitioner, P3O Practitioner, ISO27001 Practitioner e Facilitation Practitioner.

Interventi

2023 | Progetti di Innovazione: il Design Thinking incontra la Sostenibilità
2022 | Le nuove frontiere del project management: innovazione e sostenibilità
2019 | Progetti agili: PO Experience

Antonio Perno
Direttore Amministrazione Ospedale Pediatrico Bambin Gesù

Breve Curriculum

Laurea in Ingegneria TLC indirizzo Gestionale presso l’università “La Sapienza” di Roma. Attualmente Direttore Amministrazione dell’OPBG e del Project Management Center per la promozione e coordinamento delle progettualità finalizzate alla sostenibilità integrata. 

Fino al 2015 Vice President Internal Audit di Alitalia S.p.A. e Componente dell’Organismo di Vigilanza 231/01 delle Società del Gruppo.

Fino al 2004 Senior Manager nella Funzione Auditing di British American Tobacco Italia S.p.A. Docente al Corso di “Revisione Aziendale Interna” e al Master di II livello “Governance, Sistema di Controllo e Auditing” dell’Università Roma3.

Autore del libro “L’Esercizio dell’Internal Audit”(Maggioli Editore) e coautore del libro “Internal Auditing nelle P.A.” del Prof. Hinna (Apogeo Education).

Interventi

2023 | Il sistema di gestione dei progetti nell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

Massimo Pirozzi
Project, Program e Portfolio Manager, Formatore e Docente

Breve Curriculum

Massimo Pirozzi, laureato con lode in Ingegneria Elettronica, è Accomplished Author e Member of the Executive Team del Project Management World Journal, ed è Membro del Consiglio Direttivo di ISIPM. È Autore o Coautore di diversi libri e di più di 30 pubblicazioni sul Project Management in diversi Paesi, ed ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali, inclusi sei PM World Journal Editor’s Choice Award, il Certificate of Appreciation for Excellence for Volunteer Contributions to the PMI and the Project Management Profession, e vari pubblici riconoscimenti da grandi Autori come Russell Archibald, Alan Stretton e Kik Piney. In precedenza è stato per più di vent’anni Top Manager nel settore ICT.

Interventi

2023 | Cosa possiamo fare se un progetto non va come abbiamo pianificato o come ci aspettiamo? (Proviamo a chiederlo anche a ChatGPT-4 …)
2022 | Creare valore per i progetti nella complessità armonizzando approcci predittivi e agili/adattativi
2021 | Il Project Management per la Evidence Based Medicine
2019 | Presentazione del libro “THE STAKEHOLDER PERSPECTIVE: Relationship Management to Increase Value and Success Rates of Projects"
2018 | Stakeholder Perspective in Project Management:
the effective innovativeness of people centrality
2017 | Project Management today: the centrality of knowledge (in English)

Federico Ferrari
Federico Ferrari
CEO e Co-founder de Il Cerchio della Vita s.r.l.

Breve Curriculum

Laureato in Scienze della Comunicazione, Scienze Pedagogiche e Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni, con specializzazioni nel campo dell’analisi del comportamento, dell’educazione degli adolescenti e della formazione degli adulti basata sull’experiential learning. Insieme alla moglie, nel 2020 fondano la Start-Up Innovativa a vocazione sociale il Cerchio della Vita s.r.l.. Nel 2021 lanciano il marchio Your Unique Spot in the World®, con il quale veicolano la Mappatura delle Predisposizioni, un nuovo protocollo di profiling psicopedagogico innovativo recentemente validato scientificamente. Formatore, attore e illusionista per passione, utilizza alcune tecniche da questo campo derivato per potenziare l’apprendimento e la formazione della mente adulta.

Interventi

2023 | Il management del gruppo e del talento . Workshop di esperienza pratica sulle tecniche e strategie di riconoscimento, gestione e conduzione di un gruppo di lavoro all’interno delle organizzazioni

Alessandro Violini
Alessandro Violini

Head of Employee Experiences & Processes Claranet Italia


Breve Curriculum

Head of Employee Experiences & Processes in Claranet Italia mi occupo dei processi e dinamiche fondamentali della cultura aziendale in modo da accelerare la crescita e l'efficienza ed efficacia dei team e delle persone. Supporto le fasi di pre-sale e discovery con un piede sempre nell'operatività quotidiana per dare il contributo come User Experience/Interaction Designer e Interface Developer. In Claranet Italia supportiamo il business dei nostri clienti aiutandoli a centrare i loro obiettivi con la tecnologia, il metodo e il ventaglio di offerte cross-funzionali che abbiamo.

Interventi

2023 | Progettazione collaborativa: massimo valore per progettista e committente
2023 | Buone pratiche per rinnovare sistemi digitali esistenti

Aurora Mirabella
Aurora Mirabella
Responsabile Servizio Conciliazione Abbanoa SpA

Breve Curriculum

Laureata in Giurisprudenza, conseguimento master di primo livello in Data Analyst e corso post-
Laurea Emma MOOC “The Changing world of Work” European multiple MOOC Aggregator.

Attuale Responsabile settore Conciliazione presso la divisione Conciliazione e contenzioso (COP) in
Abbanoa Spa

Interventi

2023 | Progettare e applicare l’intelligenza artificiale per la Conciliazione Arera

Teresa Iorfida
Teresa Iorfida
Global Program Management Haleon

Breve Curriculum

Global Project Lead & Centre of Excellence, Quality & Supply Chain Business Development 

Cordinatore a livello nazionale le attività del ‘Women Employee Resource Group’ nell’ambito del programma aziendale di Diversity Equity & Inclusion.

Gruppo Haleon.

Oltre 20 anni di maturata esperienza nell’Industria Farmaceutica, Consumer Healthcare e Cosmesi. Ha ricoperto ruoli manageriali in ambito Ricerca e Sviluppo, Qualità, Affari regolatori, Business Strategy and Trasformation, Change Management, Risk Management, Portfolio, Program & Project Management, PMO.

Accreditata come Docente ISIPM-Base®, certificata Six Sigma Green Belt, ISIPM-Base®, qualificata ISIPM-Av®, Project Manager professionista certificata da AICQ SICEV in conformità alla norma UNI 11648, in ambito ‘Sanitario e Farmaceutico, Business management, Consulenza di impresa e di direzione’.

Interventi

2023 | Strategia e gestione del portfolio progetti. Multi-projects management in un contesto strategico internazionale e di forte cambiamento. 

Francesco Liguori
DOTT. INGEGNERE, COO & Co-Founder Kenovy

Breve Curriculum

Francesco Liguori, COO e co-fondatore di Kenovy, porta con sé oltre 20 anni di esperienza nella gestione aziendale, l'avvio di start-up, la gestione di progetti e servizi, la strategia IT e l'insegnamento. Crede nell'utilizzo della tecnologia e nella definizione di nuovi modelli di business per ottenere un vantaggio competitivo sostenibile. Con una leadership dimostrata, capacità di lavoro di squadra e risoluzione dei problemi, Francesco è anche CEO e co-fondatore di BE Innovazione S.r.l.. Ha conseguito una laurea magistrale in Ingegneria delle telecomunicazioni presso l'Università di Federico II a Napoli.

Interventi

2023 | Il Project Manager ai tempi dell'IA - Competenze e metodologie per un approccio umano-centrico integrato con l'Intelligenza Artificiale

Giuliano Liguori

DOTT. INGEGNERE, CEO & Co-Founder Kenovy


Breve Curriculum

Giuliano Liguori è un punto di riferimento internazionale nel campo delle tecnologie digitali e dell'innovazione. Con oltre 20 anni di esperienza nella gestione dei progetti, l'ottimizzazione dei processi e l'analisi dei dati, è il co-fondatore e CEO di Kenovy. Esperto consulente e speaker, condivide conoscenze sulla trasformazione digitale, l'analisi dei dati e l'intelligenza artificiale. Ispira i leader aziendali a sbloccare il loro potenziale con Kenovy. Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l'Università di Federico II a Napoli.

Interventi

2023 | Il Project Manager ai tempi dell'IA - Competenze e metodologie per un approccio umano-centrico integrato con l'Intelligenza Artificiale

Claudia Curci
Dirigente ASL Roma 1

Breve Curriculum

Claudia è Dirigente della UOC Sistemi e tecnologie informatiche e di comunicazione dell’ASL Roma 1 attualmente segue l’Area sistemi Sanitari, proviene da una esperienza triennale come Funzionario al Consiglio di Stato della Repubblica italiana al Servizio per l’Informatica dove ha seguito progetti di digitalizzazione, ha inoltre venti anni di esperienza nelle Telco, in area Information Technology e Rete sia per i servizi Mobili che Fissi.
È Ingegnere iscritta all’Ordine Professionale della Provincia di Napoli e si è laureata nell’anno 1999 all’Università degli Studi di Napoli Federico II come Ingegnere Elettronico specializzato in Biomedica.

Ha il titolo di Master Universitario di II livello in “Ingegneria per le Pubbliche Amministrazioni Governance, Innovation and Consulting” da luglio del 2023.

E’ socia fondatrice e Vicepresidente del Think Tank Trinità dei Monti di Roma.

Silvia Mari
Docente Senior SUPSI - Dipartimento tecnologie innovative - Formazione Continua

Breve Curriculum

Docente Senior presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Ha oltre 10 anni di esperienza nella gestione delle sfide tecnologiche; ama la leadership al servizio delle persone e la creazione e gestione di team ad alte prestazioni. 

Ha conseguito il PhD in chimica presso l'Università Autonoma di Madrid. È autrice di oltre venti pubblicazioni internazionali, nonché di presentazioni a congressi scientifici internazionali. Ha lavorato nel campo della ricerca biomedica presso l’ospedale San Raffaele di Milano; a livello di start-up come business developer e project manager per la Mestrelab Research di Santiago de Compostela; e infine come PMO per la corporate Georg Fischer Machining Solution in Ticino.

Interventi

2023 | Engagement Metrics that Matter: Developing KPIs to Monitor and Elevate Internal Stakeholder Engagement

Daniele Rimini
Consulente Aziendale

Breve Curriculum

Socio fondatore della società PDFOR Consulenza Direzionale Srl, che si occupa di progetti e sviluppo delle aziende clienti negli ambiti della Direzione d'impresa. Esperto nelle attività di pianificazione e sviluppo marketing e commerciale, svolge attività formativa nella Faculty di Bologna Business School in Bologna, nell'area Marketing e Vendite ed è Direttore Didattico del Corso Management Accelerated Program.

In ambito universitario è professore a contratto di UNIBO nel Corso di Laurea in Management e marketing per la materia Key Account Management e trade marketing, nel corso di Laurea Magistrale in Management delle attività motorie e sportive per le materie Marketing e Marketing avanzato.

Collabora con ISIPM da diversi anni, è Assessor Senior per il modello di maturità ISIPM-Prado.

I suoi interessi attuali di ricerca riguardano la Customer Experience e l'impatto del CRM (Curstomer Relationship Management) sulla struttura organizzativa aziendale.

Interventi

2023 | Marshmallow Challenge

Domenico Piccininno

Crimiologo e direttore scientifico Forensic Science Academy


Breve Curriculum

Consulente Analista scientifico del LNV e Criminologo specializzato in Criminologia forense, Neuroscienze applicate al crimine e alla devianza e vittimologia forense (ANCRIM) e socio del Centro Europeo degli studi penitenziari (CESP) e del Foro Internacional de Mediadores Profesionales (FIMEP) per la programmazione di progetti di ricerca e di studio di settore, come il “progetto Narciso”, “Mindfulness & CRIMINE: EDUCARE & RIEDUCARE” CHE COORDINA, IN QUALITÀ DI RICERCATORE ESPERTO DI CRIMINOLOGIA SPECIALIZZATA E SUPERVISOR, INSIEME AL TEAM COORDINATO DAL DOTT. V.LEONE E DAL DOTT. COZZOLI PRESSO LA COMUNITÀ EMMANUEL (LE). HA CONDOTTO LA RICERCA SOCIOCRIMINOLOGICA IN TEMA DI " RIMEDI DI RESTORATIVE JUSTICE" IN COLLABORAZIONE CON LA DOTT.SSA SPINELLI E LA FIMEP SU UN CAMPIONE DI 305 PARTECIPANTI E L'INDAGINE PILOTA, IN TEMA DI VIDEO GAMES, SOCIAL NETWORK E DEVIANZA GIOVANILE, SU UN CAMPIONE DI 98 PARTECIPANTI IN COLLABORAZIONE CON IL DR.AVESANI. Direttore scientifico e docente dell’Academy Forensic Science e della Business school Diritto Più. Ha collaborato per vari centri accademici e di formazione, come l’Università popolare UNISED (MI), in qualità di Prof. Aggiunto di diritto penale e procedura penale presso il Dipartimento di Scienze Criminologiche, al corso di Criminologia presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari ”Aldo Moro”, in qualità di docente esterno di criminologia forense.Dopo la laurea magistrale in giurisprudenza ho conseguito la specializzazione nel settore delle Scienze Criminologiche, delle Neuroscienze criminologiche e giuridiche, dell’analisi comportamentale con Master e vari corsi di Alta formazione e di perfezionamento anche presso l’edx The University of Queensland, Harvard University, The Open University, N.C.S–NeuroComScience e per la preparazione al concorso in magistratura ordinaria. Studioso della psicologia della testimonianza e dell’analisi SCIENTIFICA LNV, delle Neuroscienze applicate al crimine e alla devianza e creatore della disciplina della Neurocriminologia emotiva, avente per oggetto lo studio delle evidenze neuroscientifiche e neurocriminoligiche sugli stati “emotivi e passionali” applicate al crimine e alla devianza, per prospettare progetti, programmi di intervento preventivi e di gestione del crimine e della devianza. HA SCRITTO LA BOZZA DEL DISEGNO DI LEGGE IN MATERIA DI "VIDEO GAMES, DEVIANZA GIOVANILE E RIMEDI DI RESTORATIVE JUSTICE" E LA MODIFICA DELL' ART. 90 C.P. Autore, in ultimo, di numerosi paper e pubblicazioni in materia giuridica e criminologica, come “Appunti di criminologia ragione e Neurocriminologia emotiva” (ed. Diritto più),”il Manuale “L’indagine Investigativa. Manuale Teorico Pratico” (ed. Primiceri), “Microcriminalità e video games ai tempi della neurocriminologia”, co-autore della sezione “Neuroscienza e criminologia” del libro: “La Tavola delle prove legali,” di Gennaro Francione, opera collettanea per la Neu-Nuova Editrice Universitaria, Roma ecc, il “Manuale di criminologia specializzata e scienze forensi” (ed. Diritto Più).

Interventi

2023 | Analisi del linguaggio non verbale e tecniche di riconoscimento della menzogna e della manipolazione. Potenziare la comunicazione efficace e le Soft Skills

Maria Rosaria Spinelli
Sociologa e direttrice dipartimento analisi e profiling emotivo comportamentale della Forensic Science Academy

Breve Curriculum

Dottore in Sociologia, Esperto Universitario in Mediazione Familiare, Mediatore Professionista, Codificatore internazionale FACS (P.Ekman- J. C. Hager), Formatore per la Salute e Sicurezza sul lavoro, Esperto in formazione e valutazione nell’ambito di progetti di ricerca su prevenzione e contrasto al maltrattamento all’infanzia, tutor e conduttore di gruppo, esperto workshop, Socio fondatore e Ambasciatrice FIMEP (Foro Internacional Mediadores Profesionales Loyola de Andalucia), Firmataria del documento delle Nazioni Unite agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, Docente in corsi di formazione, relatore a congressi internazionali e pubblicazioni su riviste scientifiche

Interventi

2023 | Analisi del linguaggio non verbale e tecniche di riconoscimento della menzogna e della manipolazione. Potenziare la comunicazione efficace e le Soft Skills

Maurizio Ciraolo
Division Manager Horsa

Breve Curriculum

Maurizio Ciraolo dal 2012 è manager della divisione PLAN del gruppo HORSA fornendo un’ampia gamma di servizi collegati al mondo del Project Management: Formazione, Consulenza, Fornitura di Sistemi di Project Portfolio Management, in partnership con alcuni dei più diffusi e quotati vendor a livello mondiale. Laureato in Ingegneria Gestionale, da oltre 20 anni ha assunto diversi ruoli con varie aziende sempre nel settore del Project Management. Possiede +10 certificazioni tra cui PMP, Prince2, PMI-PBA, UNI11648, Agile PM, Change Management

Interventi

2023 | Come introdurre un sistema di Portfolio Management realmente efficace in azienda: fattori di successo e possibili rischi

Priscila Ferreira
PPM Senior Consultant – Wrike Delivery Manager Horsa

Breve Curriculum

Laureata in Ingegneria Industriale, ha ricoperto i ruoli di PMO, product owner e project manager in diversi progetti negli ultimi anni. Dal 2021 lavora come senior consultant & trainer nella divisione PLAN del gruppo Horsa, focalizzata sulla fornitura di servizi e sistemi in ambito Project & Portfolio Management.  Dal 2022 è Delivery Manager dei progetti relativi all’implementazione di Wrike.

Ha conseguito un PhD in Ingegneria Gestionale nell’area di Project Risk Management e ha le certificazioni Prince2® Foundation, M_o_R (Management of Risk) e Agile Change Agent.

Interventi

2023 | Come introdurre un sistema di Portfolio Management realmente efficace in azienda: fattori di successo e possibili rischi

Louboutin Laurent

eLearning developer and trainer QRP International


Breve Curriculum

Lauren has considerable experience in training, design, and delivery, with a passion for driving digital transformation projects, empowering organizations to optimize their business performance and individuals to unlock their potential and embrace change.

He created successful eLearning programs, facilitating seamless transition to online training, and establishing blended training options for enhanced student experience, utilizing both in-person and virtual classrooms alongside a rich array of QRP platform's online content.

Interventi

2023 | Embracing the Digital Revolution: Introducing PRINCE2® 7 for Agile, Sustainable, and People-Centric Projects.

Luca Cresciullo
Imprenditore Digitale

Breve Curriculum

Luca ha sviluppato e pubblicato BoomBox, il gioco ritmico VR. Laureato con lode al prestigioso programma di progettazione e design di videogiochi della Vancouver Film School, Luca ha svariati anni di esperienza professionale in management, progettazione di gioco, documentazione tecnica e sviluppo di ambienti virtuali utilizzando Unity3D e Unreal Engine 4. Durante i suoi studi, Luca è stato premiato con il titolo di "The Best Student Project" nel concorso internazionale di Unity Awards 2019.

Luca gestisce i team di Cyberspline Games e Borgo Interactive nello sviluppo di videogames ed applicazioni B2B/B2C per VR, AR, PC, cellulare e browser.

Interventi

2023 | Metodologia applicata alla realizzazione e progettazione di ambienti digitali in VR

Francesca Brusciotti
Capo personale viaggiante Intercity Trenitalia

Breve Curriculum

Capo personale viaggiante Intercity presso Trenitalia SPA, ho conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Architettonica presso l'Università di Roma "Tor Vergata", con una tesi sulle tensostrutture. Durante l'università sono stata presidente di BEST (Board of European Students of Technology), un'importante associazione studentesca, guidando l'organizzazione di numerosi eventi, come competizioni di ingegneria ed eventi internazionali. I miei interessi riguardano il project management.

Interventi

2023 | Sustainable Project Management: A multidimensional value-based approach

Antonio Mendicino
Dottorando Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Breve Curriculum

Dottorando, ha conseguito una laurea magistrale in Filosofia riconosciuta presso l’Università di Roma Tor Vergata e l’Università di Halle-Wittenberg (Germania). Possiede la Certificazione in Project Management rilasciata dall’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM). La sua area di ricerca è la Filosofia kantiana e la Filosofia teoretica (in particolare la teoria della percezione). Durante l’Università è stato rappresentante degli studenti, guidando l’organizzazione di molti eventi. I suoi interessi riguardano il project management, la progettazione sociale e culturale.

Interventi

2023 | Sustainable Project Management: A multidimensional value-based approach

Biagio Nocito

Gestione e monitoraggio dei progetti ITC


Breve Curriculum

Nel mio ruolo di Gestione e Monitoraggio dei progetti IT, mi impegno a garantire l'efficace gestione delle iniziative, assicurando il rispetto dei tempi e dei costi stabiliti. Monitoro attentamente lo sviluppo dei progetti e implemento misure preventive per affrontare eventuali deviazioni, al fine di assicurare il successo e l'ottimizzazione delle risorse. Collaboro strettamente con il team per coordinare le attività, fornire supporto e garantire la realizzazione degli obiettivi con precisione e affidabilità.

Interventi

2023 | Misurare è un ruolo o una competenza diffusa?

Andrea Salvatori
Specialista di misurazione di prodotti e servizi ICT

Breve Curriculum

Laurea in Ingegneria Gestionale – Specialistica in Gestione ICT - Università di Roma “La Sapienza”

Abilitato all'esercizio della professione di ingegnere, settore ICT presso l'Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma

Esperienza in diverse organizzazioni di consulenza, sia per il settore privato che pubblico, nel campo della Misurazione del Software, del Service Management, del Quality Assurance e degli Infrastructural Services. Attualmente nel Gruppo Enel, nel dipartimento Quality Assurance & SW Measurement

Certificazioni:

  • UNI 11621-6 ICT Product & Services Measurement Specialist
  • CFPS IFPUG e COSMIC
  • ITIL Foundation per il Service Management

Membro di IFPUG e GUFPI – ISMA dal 2010

Interventi

2023 | Misurare è un ruolo o una competenza diffusa?

Paola Billia
Manager GUFPI-ISMA

Breve Curriculum

Senior Manager con 35 anni di esperienza nel settore IT, da sempre interessata ai temi della misurazione, delle stime e del miglioramento dei processi. È un punto di riferimento per le metriche, fornendo supporto e tutoraggio su tutte le questioni relative a questo tema, supportando i team di progetto e diversi clienti: Telco e Media, Pubblica Amministrazione, Energia e Banche.

Principali attività: misurazione delle dimensioni funzionali (FSM) e non funzionali dei progetti (prodotti ICT), stime, miglioramento dei processi, corsi di formazione metodologie di misurazione: progettazione, tutoraggio e training on the job,   gestione di sistemi metrici , produzione  report a supporto dei processi decisionali, supporto agli audit per la verifica delle misure

Interventi

2023 | Misurare è un ruolo o una competenza diffusa?

Francesca Apponi
Dottoranda, Creative Innovation Specialist

Breve Curriculum

Sono una dottoranda in Ingegneria dell’Impresa presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e Creative Innovation Specialist presso LaBella&Partners. Ho una laurea magistrale cum laude in Ingegneria Gestionale presso l'Università di Roma "Tor Vergata". Le mie aree di ricerca riguardano Marketing Intelligence attraverso approcci di machine learning e text mining. Negli ultimi anni ho tenuto seminari sulla disciplina del project management e digital marketing. Sono rappresentante degli studenti di dottorato e responsabile del team ISIPM-Young. Nel tempo libero, mi dedico a suonare il pianoforte. nell’area di Project Risk Management e ha le certificazioni Prince2® Foundation, M_o_R (Management of Risk) e Agile Change Agent.

Interventi

2023 | Sustainable Project Management: A multidimensional value-based approach

Davide Raguso

Project Manager jr.


Breve Curriculum

Junior Project Manager presso Ri.Cre.S. Srl, ha conseguito una laurea magistrale in “Filosofia ed etica delle relazioni” presso l’Università di Perugia. Possiede la Certificazione in Project Management ISIPM Base® rilasciata dall’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM). Il suo principale campo di interesse sono i programmi di finanziamento dell’Unione Europea. Ha esperienza nella coordinazione di due progetti finanziati dall’Unione Europea (uno Erasmus+ e uno Life). Ha anche esperienza nella scrittura di proposte di finanziamento.

Interventi

2023 | Sustainable Project Management: A multidimensional value-based approach

Claudia Milani
Tender & Contracts Office Johnson & Johnson

Breve Curriculum

Tender & Contracts Office presso Johnson & Johnson spa, ho conseguito una laurea in Economia e Management. Attualmente sto completando la laurea magistrale in Economia e Management presso l'Università di Roma "Tor Vergata". I miei interessi riguardano il Project Management, gli Appalti Pubblici e l'Amministrazione Pubblica nel settore sanitario.

Interventi

2023 | Sustainable Project Management: A multidimensional value-based approach

Cecilia Buzzi
Project Manager Philmark Informatica Spa

Breve Curriculum

Sono una persona curiosa e determinata con una laurea Triennale in Economia e Management presso l'Università di Roma Tor Vergata e sto per conseguire la laurea Magistrale in Economia e Management. Ho fatto uno stage in amministrazione contabile da Mercedes Benz Roma, per poi intraprendere l'esperienza Erasmus in Irlanda. Ora sono project manager per progetti nazionali e internazionali presso una società di consulenza informatica. Inoltre, ho avuto modo di partecipare come insegnante per dei Seminari sul project management per un corso Internazionale di economia presso l’Universitá di Roma Tor Vergata e faccio parte dell’ISIPM-Young e del comitato organizzativo eventi del mio paese di origine.

Interventi

2023 | Sustainable Project Management: A multidimensional value-based approach

Enrico Maioli
Certified UX Professional Claranet Italia

Breve Curriculum

UX professional certificato UXQB @Claranet Italia. Facilito la traduzione di idee in soluzioni. 20+ anni esperienza, 200+ progetti. Speaker @ eventi UX

Interventi

2023 | Progettazione collaborativa: massimo valore per progettista e committente
2023 | Buone pratiche per rinnovare sistemi digitali esistenti

Luigi Buglione

Measurement & Process Improvement Specialist GUFPI-ISMA


Breve Curriculum

Luigi Buglione è Measurement & Process Improvement Specialist presso DXC Technology. Luigi è attualmente Presidente di GUFPI-ISMA. Direttore IFPUG per Non-Functional Sizing & Industry Standards, ISBSG VP. È un relatore in Conferenze internazionali su Software/Service Measurement, Process Improvement & Quality ed è parte attiva nelle associazioni tecniche internazionali e nazionali su tali temi. È anche formatore ITIL4 e DevOps. Ha conseguito diverse certificazioni e ha conseguito un Ph.D in Management Information Systems (MIS) e una laurea con lode in Economia

Interventi

2023 | Misurare è un ruolo o una competenza diffusa?

Paolo Di Marco
Ingegnere - Consulente PDFOR Consulenza Direzionale

Breve Curriculum

Svolgo attività di consulenza strategica e direzionale per aziende di diversi settori e nella Pubblica Amministrazione (Banche, Poste Italiane, Inail, CCIAA, Enti locali).

Svolgo attività formativa nella faculty di Bologna Business School, in Bologna, nelle aree di “Controllo di gestione” e “Strategia d’impresa” ed ho la Direzione didattica del General Management Program (GMP) e del Sport Value Management (SVM).

In ambito universitario presso l’Università Alma Mater Studiorum A.D. 1088 di Bologna, sono professore a contratto.

Sono socio fondatore della società “PDFOR Consulenza Direzionale Srl”, che si occupa di progetti e sviluppo delle aziende clienti negli ambiti della Direzione d’impresa. Ho maturato diverse esperienze lavorative come Responsabile R&S e Product Manager.

Interventi

2023 | Strategia e gestione del portfolio progetti. Multi-projects management in un contesto strategico internazionale e di forte cambiamento. 

Maria Luisa D'Orazi
Assessor ISIPM-Prado

Breve Curriculum

Maria Luisa D’Orazi è nata a Rieti nel 1979, intraprendi gli studi di giurisprudenza prima presso l’Università Alma Mater di Bologna per concluderli poi presso l’Università La Sapienza di Roma. Nel 2004 inizia a lavorare nel settore della moda dove scopre e affina capacità analitiche e manageriali ed arriva a ricoprire il ruolo di project manager per aziende di alta moda e per start up, anche nel digitale.
Nel 2017, avendo conseguito una qualificata esperienza professionale, decide di aumentare le sue competenze con un master in Project Management Advanced presso la Luiss Business School e consegue qualificazioni e certificazioni quali: ISIPM-Base, ISIPM-AV, PMP e AICQ-SICEV (Registro Project Manager UNI 11648(n.245)).
Nel 2019 entra in ISIPM come volontaria nel team di ricerca ISIPM-Prado® (referente dello stream promozione), ottiene la qualifica di docente ISIPM-base e ricopre il ruolo di coordinatrice della comunicazione nel team del PMexpo.
Dal 2020 è membro del Consiglio Direttivo di ISIPM.
E’ libera professionista e formatrice ISIPM-Prado®, oltre ad avere già maturato esperienza come assessor qualificati all’applicazione del modello ISIPM-Prado® per la rilevazione della maturità organizzativa di project management in organizzazioni pubbliche e private.

Interventi

2023 | Workshop | Esperienza guidata di auto-valutazione con il modello ISIPM-Prado®

Lorenzo Costumato
Esperto in progettazione e gestione fondi europei

Breve Curriculum

Esperto in progettazione e fondi UE. Dal 2017 è membro stabile del team eU-maps istituito presso l'Istituto italiano di project management ISIPM, dove è certificato ISIPM-Base. Ha conseguito il Master MIMAP (Innovazione e Management della Pubblica Amministrazione) presso l'Università Tor Vergata dopo essersi laureato alla LUISS in Scienze Politiche (Scienze di Governo e Comunicazione Politica); Collabora stabilmente con il Dipartimento della Funzione Pubblica - PCM. Attualmente sta svolgendo un dottorato in public management presso il Dipartimento di Management e Diritto della facoltà di economia dell'Università di Roma Tor Vergata.

Interventi

2023 | Workshop | PM & EU Funding: Il modello ISIPM eU-maps®

Manuel Cristante

Project Manager e  Senior Consultant Financial Accounting Advisory Service


Breve Curriculum

Manuel Crisante, in qualità di consulente presso la società Ernst & Young S.p.A., fornisce
supporto a stakeholder del settore pubblico e privato al fine di facilitare l'accesso a progetti
innovativi finanziati tramite le opportunità regionali (POR), nazionali (PON) ed europee
(Horizon Europe/Horizon 2020, CEF, LIFE, Innovation Fund). Inoltre, il suo ruolo prevede
l'esecuzione di attività di ricerca e individuazione delle più opportune fonti di
finanziamento, mediante attività di scouting e monitoraggio, con conseguente elaborazione
di proposte progettuali.

Interventi

2023 | Workshop | PM & EU Funding: Il modello ISIPM eU-maps®

Federico Porcedda
Esperto di fondi europei e Project Management

Breve Curriculum

Componente del GOVERNMENT AND CIVIL SOCIETY RESEARCH GROUP del Dipartimento di Management e Diritto dell'Università di Tor vergata, Project Manager e componente del Comitato tecnico del progetto di ricerca per la valutazione delle Performance nelle PA centrali (PROSPERF) e del progetto "Integrazione di Risk management e Performance organizzativa nelle Amministrazioni dello Stato" coordinati dal Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP). Esperto fondi UE e Project management (ISIPM-AvR e docente accreditato ISIPM), componente del team eu-maps, docente di diversi Master Universitari, professore a contratto presso Dipartimento di Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne LUMSA, corso in euro-progettazione e tecniche di finanziamento. Attualmente consulente presso PricewaterhouseCoopers, ha prestato consulenza per PA centrali e locali, tra le altre: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero Affari Esteri, Ministero dell'Ambiente, Regione Lazio, ANCI, FormezPA, Comune di Cagliari.

Interventi

2023 | Workshop | PM & EU Funding: Il modello ISIPM eU-maps®

Marco Amici
Ricercatore ed esperto di fondi europei

Breve Curriculum

Dottore di ricerca in Public Management and Governance. Attualmente è postdoc fellow presso il Dipartimento di Management e Diritto dell’Università di Roma Tor Vergata, dove è membro del gruppo di ricerca in Government and Civil Society; è inoltre docente di Project Management (ISIPM-Av®, PRINCE2®, PM², ePMQ®) ed esperto in Progettazione europea. E’autore di diverse pubblicazioni sull’integrazione fra progettazione europea e project management.

Interventi

2023 | Workshop | PM & EU Funding: Il modello ISIPM eU-maps®

Matteo Martignoni
EU Project Manager e Project Developer

Breve Curriculum

Matteo Martignoni emerge come una figura poliedrica, rivestendo il ruolo di progettista e ricercatore. La sua competenza si snoda in diverse direzioni, dall'ambito del project construction management fino alla gestione e all'evoluzione di progetti europei. La portata dei suoi interessi si estende ulteriormente alle applicazioni della tecnologia blockchain nell'ambito dell'economia circolare e dello smart farming. La sua esperienza vanta collaborazioni di rilievo, tra cui il Ministero degli Affari Esteri, la Stanford University e la Biennale di Firenze, nonché altre istituzioni di spicco. Matteo Martignoni è un autore di riferimento, con numerose pubblicazioni scientifiche all'attivo nel campo delle nuove tecnologie.

Interventi

2023 | Workshop | PM & EU Funding: Il modello ISIPM eU-maps®

Giorgio Lupoi

Presidente OICE, Associazione confindustriale delle società di ingegneria e architettura


Breve Curriculum

CEO di SPERI SpA, società di ingegneria e architettura, e Presidente OICE, associazione delle società di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica aderente a Confindustria.

Laureato in Ingegneria Civile all’Università di Roma “La Sapienza” ha conseguito un Dottorato di ricerca in Earthquake Engineering e Master in Riduzione del Rischio Sismico; in campo professionale ha partecipato alla progettazione e direzione lavori di importanti lavori in Italia e all’estero, per oltre 500 milioni di euro.

Esperto di rilievo nella valutazione di sistemi complessi e autore di pubblicazioni sul tema, negli ultimi 20 anni ha eseguito verifiche sismiche di centinaia di strutture esistenti.

Esperto in legislazione è coautore del Commentario al Testo Unico dell’Edilizia diretto da P. De Lise e R. Garofoli (Codice dell’edilizia, 2008, Nel diritto Editore) per gli articoli relativi alla progettazione di opere in zona sismica.

Interventi

2023 | Stato di maturazione dei servizi di PM nel settore pubblico e delle sfide ancora in corso; Giubileo 2025 un modello da replicare

Pier Luigi Guida
Ingegnere  – Project Manager

Breve Curriculum

Ingegnere, specializzazione in informatica, svolge attività professionale nel project management da oltre 30 anni. Già dirigente d’azienda, responsabile di project management in diverse aree, progetti d’innovazione e “mission critical”, program manager in diversi Framework di Ricerca & Sviluppo della Commissione Europea. Autore di numerose pubblicazioni, opera nella consulenza, formazione, tutoring e training cooperativo. Membro del consiglio scientifico ISIPM, ha contribuito come direttore alla nascita della prima rivista italiana del settore (il Project Manager). Valutatore del modello di maturità ISIPM-Prado, qualificato ISIPM-AV, PRINCE2, PMP, PgMP, Project Manager e BIM manager certificato, svolge attività di assessor e coordina il Gruppo di lavoro UNI che ha curato le norme UNI 11648, UNI ISO 21500 e 21502. 

Interventi

2023 | Lean Thinking, Sostenibilità, Innovazione e UNI ISO 21502

Simone Brancozzi
Dottore Commercialista, Revisore Contabile, Patologo aziendale, Pubblicista Sole24Ore, Docente LIUC Business School Carlo Cattaneo (Castellanza)

Breve Curriculum

Laureato alla Facoltà di Economia e specializzato in soluzione delle crisi aziendali, consegue il Dottorato di ricerca con una tesi sull’economia aziendale intitolata: “Analisi e riflessioni sulle principali criticità e problematiche applicative nell’adozione dei principi IAS/IFRS”.

E’ stato docente di ruolo della Scuola Secondaria Superiore di discipline tecniche, commerciali ed aziendali. Oggi insegna alla Liuc Business School di Castellanza. 

Dal 2007 sviluppa il Cruscotto di Controllo AziendaleⓇ, software cloud numero 1 per misurare adeguati assetti e assolvere alle disposizioni dell'art. 2086 cc., basato sulla Balanced Scorecard, che misura la salute e la continuità aziendale.

Da oltre 20 anni effettua ristrutturazioni e tutoraggi aziendali e grazie al suo attivismo sui social è considerato il Commercialista più conosciuto in Italia. Ha oltre 30 pubblicazioni sulla Gestione d’Impresa, la Connection Economy e Web Marketing.

Interventi

2023 | Art 2086 CC. e i nuovi assetti organizzativi amministrativi e contabili: obblighi e opportunità. Una soluzione basata sull'intelligenza artificiale

Antonio Giannico
Project Manager "LEF GROUP"

Breve Curriculum

MScEng, Project Manager UNI 11648, PMP®, SMC™ Scrum Master, PM Accredited Teacher (ISIPM), ISIPM-Prado® Assessor, componente del team ISIPM-Prado® in ISIPM.

Laureato in Ingegneria elettronica presso il Politecnico di Bari, appassionato di ingegneria ferroviaria, si è occupato negli anni di progettazione elettronica in qualità di circuitista e hardware designer, di system integration, di quality management in qualità di QMT certificato aicq-sicev e di pianificazione e controllo di progetti di media complessità in qualità di team leader e project manager. Ha collaborato per quasi dieci anni con le principali riviste nazionali del settore elettronico. Certificato PMP®, ISIPM-Base® e SFC™, in possesso dell’attestato di qualità e qualificazione professionale come Project Manager ai sensi della lg.14/01/2013, è Project Manager certificato a norma UNI 11648 e iscritto nei relativi registri Accredia e Cepas. Assessor ISIPM-Prado® accreditato presso ISIPM per la rilevazione della maturità delle organizzazioni pubbliche e private secondo il modello ISIPM-Prado®, è componente del gruppo di lavoro ISIPM-Prado® “Maturità nel Project Management” presso il medesimo istituto. Blogger, pubblica regolarmente, sul suo profilo linkedin, articoli e post sul mondo del project management, ha collaborato e collabora come autore con la rivista “Il Project Manager”. Docente di Project Management accreditato presso ISIPM, collabora con enti di formazione nell’ambito dell’erogazione di corsi di Project Management. Lavora attualmente come ingegnere e project manager presso LEF Group (FI)

Interventi

2023 | Workshop | Esperienza guidata di auto-valutazione con il modello ISIPM-Prado®

Alessandro Lops

Dottorando


Breve Curriculum

Sono dottore in Ingegneria Industriale e dottore magistrale in Ingegneria Meccanica. Sono appassionato in materia di Project Management, per questo ho intrapreso un percorso di studi che mi ha portato a conseguire le certificazioni ISIPM-Base®, ISIPM-AV® e a qualificarmi come Assessor ISIPM-Prado®. Ho esperienza di lavoro come project manager nel campo della bioedilizia. Attualmente sono impegnato in un percorso di dottorato sulle tematiche relative al monitoraggio energetico.

Interventi

2023 | Workshop | Esperienza guidata di auto-valutazione con il modello ISIPM-Prado®

Sabrina Mancini
Specialista della PA, project manager e coach

Breve Curriculum

Romana, laureata in scienze politiche internazionali, si è dedicata professionalmente all’applicazione del Project management per il miglioramento delle performance delle persone e dei team, lavorando come specialista della PA in progetti di sviluppo organizzativo, gestione del cambiamento, valorizzazione delle persone.

Collabora a progetti di divulgazione del Project management, anche in partnership con le Università degli Studi di Roma Tor Vergata e di Ferrara, per allenare professionisti o aspiranti tali a coordinare un progetto finanziato, integrando competenze metodologiche con quelle soft, fondamentali per creare e sostenere dentro e intorno al progetto un clima costruttivo e collaborativo, indispensabile per superare ostacoli e imprevisti fino al raggiungimento dell’ obiettivo e risultato desiderati. Su questi temi ha curato rubriche e pubblicato diversi articoli in materia di PM su giornali e riviste nazionali.

Componente del CD ISIPM, è qualificata ISIPM-Base®, ISIPM-Av®,  ISIPM_eU-maps®, Modello ISIPM-PRADO® ed  è Project manager professionista qualificato Aicq-sicev

Attualmente nell’ambito della Direzione regionale per lo Sviluppo economico e le Attività produttive e Ricerca della Regione Lazio si occupa della incentivazione dei processi di innovazione digitale e sviluppo sostenibile per le MPMI.

Interventi

2023 | Project management nei progetti di ricerca medica

Antonio Maria D'Amico
Consulente progettazione finanziaria e docente universitario

Breve Curriculum

Antonio D'Amico detiene un professionalità internazionale come fundraiser  in Bruxelles, Parigi, Bucarest e Roma, che annovera il settore delle imprese private, passando  attraverso le amministrazioni internazionali e dell'Unione Europea, e finalmente nel settore universitario come docente.  Durante le sue esperienze professionali,  Antonio ha maturato competenze di Program e Project Manager con un approccio orientato ad intercettare opportunità di finanziamenti da mettere a disposizione di progetti innovativi e di sviluppo, in modo da ottenere iniziative di successo per le sue aziende, i suoi partner e i suoi clienti.  Attualmente Antonio è basato a Roma, opera come libero professionista e ricopre incarichi in primarie università italiane. 

Interventi

2023 | Lo stato di avanzamento del PNRR e la cultura del Project Management in Italia

Stefano Broccardo
Account Manager Cosman srl

Breve Curriculum

Stefano Broccardo è account manager di Cosman, società italiana leader in ambito di consulenza di cost management. Supporta le aziende nell'individuare soluzioni digitali per la gestione innovativa di costi e processi, implementando efficienza operativa nelle aziende dei settori agro-industriali, meccanico, tessile, farmaceutico, IT, bancario e della grande distribuzione.

Laureato in sociologia con una tesi di ricerca sullo sport, è stato cronista sportivo al seguito di diversi eventi internazionali. Dopo alcune esperienze nelle aree marketing e commerciale di aziende di vari settori, la passione per la ricerca di fonti e dati lo ha portato al cost management.

Interventi

2023 | Digitalizzazione e sostenibilità: cosa può fare il cost management?

Roberta Casapietra
Europrogettista e project manager free lance

Breve Curriculum

Project Manager ISO UNI 11648:2016, qualifica ISIPM AV e eU-maps, docente accreditato eU-maps. Esperto in europrogettazione.

Laureata in Scienze Politiche con una specializzazione in Sviluppo Locale del Formez, si occupa da oltre vent’anni di elaborazione di proposte progettuali da candidare su programmi europei a gestione diretta e concorrente e di project management dei progetti finanziati. Attualmente free-lance, ha lavorato per oltre 15 anni per un’agenzia in-house della Regione Liguria nella quale ha coordinato l’ufficio progetti europei e gestito partenariati internazionali sui temi dello sviluppo sostenibile, energia, smart city. Svolge attività di formazione sull’europrogettazione. E’ stata membro del Consiglio Direttivo di AssoEPI, l’associazione italiana degli Europrogettisti. Svolge regolarmente attività di valutazione di proposte progettuali per la Commissione UE. Per ISIPM collabora nel gruppo di lavoro eU-maps.

Interventi

2023 | Workshop | PM & EU Funding: Il modello ISIPM eU-maps®

Alessandro Quagliarini
Program Manager Openfiber

Breve Curriculum

Attualmente impegnato come Project Manager del progetto finalizzato alla automazione in chiave Industry 4.0 delle Smart Grid a livello nazionale attraverso l’utilizzo di infrastrutture di rete in fibra ottica per il settore delle utilities, dalla nascita di Openfiber ho contribuito ai programmi di ingegnerizzazione e industrializzazione, in ottica “Digital Transformation”, contribuendo allo sviluppo di un nuovo framework di riferimento per l’esercizio della rete di telecomunicazioni wholesale italiana di nuova realizzazione.

Ho maturato esperienza ultradecennale come Program Manager in "LEONARDO" (Finmeccanica), nello sviluppo di programmi ad alta tecnologia e nell’erogazione di servizi “Full Cover Service” per grandi Gruppi Industriali (Eni, Enel) e per Enti Governativi (Ministero dell’Interno) in particolare nel Settore delle Reti e dei Servizi di Telecomunicazioni in Sicurezza per le Forze di Polizia. Sono un Ingegnere delle Telecomunicazioni laureato presso l’Università di Tor Vergata, ed ho conseguito un Master MBA presso Alma Graduate School - Università di Bologna, ho partecipato al primo percorso PMP® in Finmeccanica’s Way erogato dal Politecnico di Milano, ho ottenuto le certificazioni PMP® del Project Management Institute, ITIL v3, ed ISIPM-AV.

Da 12 anni faccio parte del Consiglio Direttivo dell'Istituto Italiano di Project Management (ISIPM) in cui sono impegnato nella diffusione culturale del PM attraverso esperienze presso enti e università pubblico/private dove ho organizzato convegni e partecipato come relatore. In ISIPM ho anche la responsabilità del programma ISIPM YOUNG. Nel 2021 sono stato nominato corrispondente internazionale per l’Italia dal "Project Management World Journal" dove contribuisco con regolarità sullo stato dell’arte del Project management nel contesto italiano.

Interventi

2023 | Sustainable Project Management: A multidimensional value-based approach

2023 | Presentazione Progetti per il “Concorso Nazionale per la Scuola 2023

Andrea Bellucci

Sustainability Project Manager e CEO di Stargate Consulting


Breve Curriculum

Ceo della PMI innovativa Stargate Consulting, socio fondatore del Centro di Competenza Artes 4.0, con capofila la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, rete ad alta specializzazione per il servizio all’innovazione sostenibile delle imprese nelle aree della robotica avanzata e delle tecnologie digitali abilitanti collegate

Esperto di finanza di impresa, in particolar modo di finanza agevolata, da 25 anni gestisce progetti di innovazione sostenibile, formazione, R&S, trasferimento tecnologico con centri universitari e di ricerca recuperando oltre 200.000.000 € di finanziamenti attraverso bandi di ricerca nazionali e/o europei

Specializzato in Project Management e Innovation Management tra i primi italiani ad esser certificato dal GIMI, Global Innovation Management Institute.

Certificato PMP (Project Management Professional) dal PMI è delegato per la Regione Toscana dell’Istituto Italiano di Project Management e ha contribuito a formare e certificare, negli ultimi 10 anni, oltre 3000 persone in PM base e avanzato.

Lead Auditor dei Sistemi di Gestione per la Sostenibilità ESG-SRG, supporta le imprese nei percorsi di certificazione; implementa, monitora e aggiorna il piano strategico di sostenibilità; intercetta agevolazioni finanziarie per lo sviluppo di progetti di sostenibilità; supporta la definizione delle figure aziendali Sustainability Manager. E’ partner  e docente con la Scuola Superiore Sant’anna del progetto “Circular Economy for Business” e “Eco – Circus” per lo sviluppo di modelli di business innovativi in ottica di sostenibilità e economia circolare per startup e PMI Innovative

Interventi
2023 | “It’s raining manager”: l’evoluzione delle competenze del Sustainability Project Manager
Antonio Bonanni
Senior Project Program Manager TMC ITALIA SPA

Breve Curriculum

Antonio Bonanni crede che il Project Management sia da sempre parte integrante dell’evoluzione dell’umanità. In questa era moderna che vede un’incessante e rapida richiesta di progetti, è necessaria una disciplina tecnico-scientifica in grado di fornire le competenze individuali ma soprattutto di gruppo per una sfida a cui l’uomo è chiamato a rispondere fin dall’alba dei tempi, il cambiamento. Aspetto fondamentale della vita stessa. Questa sua filosofia è tramutata in pura passione professionale per il Project Management, portandolo ad abbracciare con estrema curiosità le maggiori best practices internazionali conseguendone le relative certificazioni (PMP®; IPMA® Level B; UNI11648; PRINCE2®; ISIPM®Av; ISIPM-Prado®) e ampliando la sua visione di questo mondo in continua evoluzione. Sebbene con un’estrazione ingegneristica classica, Antonio crede fermamente nella cura e nella crescita delle Soft Skills individuali e di gruppo come chiave di lettura per una ottimale gestione manageriale dei progetti. Da circa 12 anni, opera come Project Manager e Program Manager su progetti/programmi complessi in vari ambiti (tra cui energie rinnovabili, gestione e trattamento dei rifiuti, processi produttivi nell’industria chimica) e in diverse aree geografiche (corno d’Africa; Europa). Nella sua recente vita professionale ha fatto del PMO il suo focus point. L’attenzione per il gruppo è attualmente il suo primo interesse assieme ad una ottimale convivenza tra PMO e Governance dell’organizzazione.

Interventi

2023 | Workshop | Esperienza guidata di auto-valutazione con il modello ISIPM-Prado®

Andrea Fraticelli
Responsabile programma ISIPM-Prado®

Breve Curriculum

Ingegnere gestionale, ha maturato esperienza decennale in aziende nazionali e multinazionali contribuendo alla gestione e realizzazione di progetti e programmi in ambito ICT e di consulenza direzionale in ambito energy, banking e Pubblica Amministrazione. Attualmente ricopre il ruolo di demand manager in ambito IT. Membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto Italiano di Project Management® (ISIPM), responsabile del programma ISIPM-Prado®, formatore e assessor senior ISIPM-Prado®. Ha rappresentato ISIPM al “10th International Workshop in Project & Programme Management” presso la SKEMA Business School di Lille, in diverse edizioni del PM Expo e in svariati eventi e seminari sul tema della maturità di Project Management. Co-autore del libro “Il modello di maturità ISIPM-Prado®. Lo strumento per misurare la crescita del project management nelle organizzazioni” e autore di numerosi articoli è inoltre membro della redazione editoriale della rivista “Il Project Manager”. Certificato ISIPM-Base®, ISIPM-Av®, ITIL V3 Foundation e GIMI Associate

Interventi

2023 | Workshop | Esperienza guidata di auto-valutazione con il modello ISIPM-Prado®

Simone Cascioli
Head of HSE Sustainability Innovation Liquigas

Breve Curriculum

Con il ruolo di Head of HSE Sustainability Innovation di Liquigas, componente del Consiglio Direttivo di Responsible Care di Federchimica, nasce come ingegnere chimico nel mondo della sicurezza di processo e prevenzione degli incidenti rilevanti, esperto in Behavior Based Safety e Consulente nel trasporto di merci pericolose.

Integra le competenze tecniche con i temi strategici di Sostenibilità, portando oggi Liquigas al suo undicesimo report di Sostenibilità e al suo piano strategico di sviluppo Sostenibile.

A capo anche dell’Innovation di Liquigas coniuga gli aspetti di Sostenibilità con quelli di Innovazione, guidando progetti che coinvolgono anche istituzioni facenti parte dell’ecosistema aperto di innovazione, con un focus attuale sul futuro dei combustibili sostenibili per la transizione energetica.

Interventi

2023 | La transizione energetica in Liquigas

Roberto Meli
CEO DPO Srl

Breve Curriculum

Laureato con lode in Scienze dell’Informazione, è da circa 35 anni consulente e formatore nel campo della ICT e del Management. È Amministratore Delegato della società DPO, leader nel mercato del software measurement. È membro del Board of Directors dell’IFPUG per il triennio 2021-2024. Scrive articoli per congressi, libri, riviste e workshop internazionali. Ha lavorato come formatore nel campo del Project Management per conto delle maggiori Aziende ed Amministrazioni Pubbliche italiane, tra cui ENI, Finmeccanica (Leonardo), Telecom Italia, Telesoft, Poste Italiane, Almaviva, Olivetti, Ericsson, Marconi, INPS, INAIL. E' stato responsabile del progetto OLIPM di sviluppo della metodologia di Project Management per il gruppo Olivetti negli anni '80: una delle prime in Italia. Si occupa attivamente di metodologie di Risk Management applicandovi le scoperte delle scienze cognitive per il miglioramento della loro efficacia. Ha inventato i metodi di stima e misura funzionale del software denominati Early & Quick Function Points e Simple Function Points. Nel corso di 35 anni di lavoro ha erogato più di 12'000 ore di docenza sul tema del Project Management.

Interventi

2023 | La WBS come strumento di governance economica dei progetti in outsourcing

Antonella Chirichiello
Innovation Manager

Breve Curriculum

Antonella Chirichiello è Innovation Manager in una delle maggiori 10 società dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza al mondo. Dal 2021 partecipa al gruppo di lavoro UNI/CT016/GL89 “Gestione dell’innovazione” in qualità di membro esperto, e dal 2016 fa parte del Consiglio Direttivo dell’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM). Esperta d’innovazione tecnologica, open innovation e trasferimento tecnologico, è co-autrice di alcuni articoli scientifici sui temi di Intelligenza artificiale e Ingegneria del software, e autrice di articoli formativi e divulgativi su tematiche di innovazione sulla rivista Project Manager (IL) edita da Franco Angeli, e su Industry4Business, uno dei portali informativi di Network Digital360. Ha conseguito un Executive MBA presso il MIP Politecnico di Milano School of Management, laurea e dottorato di ricerca in Ingegneria informatica presso la Sapienza - Università di Roma. Si è specializzata in Technology Entrepreneurship presso la SCU Leavey School of Business grazie ad una borsa di studio Fulbright e in Project Management presso la LUISS Business School. É certificata PMP©, ISIPM-Av e ISIPM-base.

Interventi

2023 | Progetti di Innovazione: il Design Thinking incontra la Sostenibilità
2022 | Le nuove frontiere del project management: innovazione e sostenibilità
2019 | Dal Cigno Nero all’evento certo: il Foresight a supporto dello sviluppo di capacità della Difesa attraverso progetti di lungo termine.

Vito Introna
Docente di Gestione dell’Innovazione e dei Progetti dell’Università di Roma “Tor Vergata". Membro del Consiglio Direttivo di ISIPM

Breve Curriculum

Si è laureato in ingegneria meccanica nel 1998 presso l’Universita’ di Roma “Tor Vergata”.
Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Ingegneria dei prodotti e dei processi industriali nel 2003 presso l’Università “Federico II” di Napoli. Dal 2000 insegna nell'ambito dei corsi di Impiantistica Industriale dei corsi di laurea in Ingegneria dell'Università "Tor Vergata", dove è attualmente è Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Impresa e docente di Gestione dell'Innovazione e dei Progetti. E' stato docente di PM anche nell'ambito di numerosi corsi di Master, percorsi Executive realizzati da prestigiose Business School e corsi di formazione aziendale anche destinati al conseguimento di specifiche certificazioni nazionali ed internazionali.
Ha svolto il ruolo di project manager in numerosi progetti di ricerca universitari e di consulenza aziendale, e si è occupato della progettazione di sistemi di PM in aziende manifatturiere e di servizi.
Dal 2015 è certificato per svolgere il ruolo di PM ai sensi della norma UNI 11648 da Organismo di Certificazione Accreditato e dal 2017 è membro del Comitato tecnico scientifico per lo schema di certificazione del project manager per conto di un Organismo di Certificazione Accreditato.

Interventi

2023 | Consegna attestati Università di Tor Vergata

Patrizia Valli
Responsabile Sostenibilità e Innovazione Liquigas

Breve Curriculum

Laureata in Scienze Ambientali, lavora in Liquigas dal 2010 dove si è occupata dapprima di Ambiente e Sicurezza, e poi di Sostenibilità, contribuendo allo sviluppo di queste tematiche in azienda anche attraverso la realizzazione dei bilanci di Sostenibilità e del Piano strategico di sviluppo Sostenibile di Liquigas. Coordina inoltre progetti Innovativi sui temi della Sostenibilità.

Interventi

2023 | La transizione energetica in Liquigas

Maria Elena Nenni
Professore Associato Università di Napoli Federico II
Direttore Master in Project Management LUISS Business School

Breve Curriculum

Maria Elena Nenni è Professore Associato presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, dove insegna/ha insegnato Project Management, Impianti Meccanici, Logistica Industriale, Sistemi per la Produzione di Beni e Servizi. Fino al 2020 è stata Direttore del master in Project Management di LUISS Business School e attualmente è referente scientifico per tutte le iniziative custom-oriented di LUISS Business School sulla tematica del project management.

Da settembre 2022 è inoltre membro del Comitato Scientifico di Digit’Ed.

Maria Elena ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali (WILD, Gmosaic, BOSS4GMES, SWINTECO; ecc.). E’ autrice di più di 50 pubblicazioni su riviste internazionali e in Atti di Convegni Internazionali.

Interventi

2023 | Strategia, mindset, customizzazione: quello che le aziende chiedono ci suggerisce a cosa mirano?

Video

PMexpo 2023, l'evento sul Project Management continua a crescere

Graziano Trasarti
Presidente Istituto Italiano di Project Management

Emanuele Remediani
Project Manager PMexpo 2023

Claudia Curci
Dirigente ASL Roma 1

Domenico Piccininno
Criminologo Forense e Direttore Scientifico Forensic Science Academy

Maurizio Monassi
Ingegnere – Project Manager

Federico Ferrari
CEO e Co-founder de Il Cerchio della Vita s.r.l.

Martìn Castrogiovanni
Ex rugbista e conduttore televisivo

Alessandro Quagliarini
Program Manager Openfiber

Simone Brancozzi
Dottore Commercialista, Revisore Contabile, Patologo aziendale, Pubblicista Sole24Ore, Docente LIUC Business School Carlo Cattaneo

Andrea Bellucci
Sustainability Project Manager e CEO di Stargate Consulting

Giorgio Lupoi
Presidente OICE, Associazione confindustriale delle società di ingegneria e architettura

Daniele Rimini
Consulente Aziendale PDFor

Paolo Di Marco
Ingegnere, Consulente PDFOR

David Bramini
CEO O-NAMI Consulting

Sala Vega

Apertura dei lavori
Graziano Trasarti, Emanuele Remediani

Stato di maturazione dei servizi di PM nel settore pubblico e delle sfide ancora in corso
Giorgio Lupoi

Gestione strategica del Portfolio Progetti
David Bramini

“It’s raining manager”: l’evoluzione delle competenze del Sustainability Project Manager
Andrea Bellucci

Lezioni apprese… da un Campione di Rugby
Martìn Castrogiovanni, Paolo Di Marco

Cosa possiamo fare se un progetto non va come abbiamo pianificato o come ci aspettiamo?
Marco Caressa, Massimo Pirozzi

Basta limiti continui di Federico Ferrari
Chiusura dei lavori

Sala Maia

Il PM incontra la proprietà intellettuale
Leonardo Maria Seri

Progettare e applicare l’intelligenza artificiale per la Conciliazione Arera
Aurora Mirabella

Come introdurre un sistema di Portfolio Management realmente efficace in azienda
Maurizio Ciraolo, Priscila Ferreira

Progettazione e realizzazione di ambienti digitali in VR
Luca Cresciullo

Il Project Manager ai tempi dell'IA
Francesco e Giuliano Liguori

Lo stato d’avanzamento del PNRR e la cultura del Project Management in Italia
Antonio Maria D'Amico

Misurare è un ruolo o una competenza diffusa?
Paola Billia, Luigi Buglione, Biagio Nocito, Andrea Salvatori

Sala Elettra

La WBS come strumento di governance economica dei progetti in outsourcing
Roberto Meli

La transizione energetica in Liquigas
Simone Cascioli, Patrizia Valli

Engagement Metrics that Matter Developing KPIs to Monitor and Elevate Internal Stakeholder Engagement
Silvia Mari

Strategia e gestione del portfolio progetti Multi-projects management in un contesto strategico internazionale e di forte cambiamento
Teresa Iorfida, Paolo Di Marco

Sustainable Project Management: A multidimensional value-based approach
F. Apponi, C. Buzzi, A. Mendicino, C. Milani, D. Raguso, A. Quagliarini

Sala Atlas

Embracing the Digital Revolution Introducing PRINCE2® 7 for Agile, Sustainable, and People-Centric Projects.
Laurent Louboutin

Il sistema di gestione dei progetti nell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Antonio Perno

Change Management in sanità. L'esperienza di ASL Roma
Claudia Curci

Digitalizzazione e sostenibilità: cosa può fare il cost management?
Stefano Broccardo

Il ruolo del Project Manager nel PNRR e i requisiti professionali richiesti nei capitolati di gara
Maurizio Monassi e Pier Luigi Guida

Lean Thinking, Sostenibilità, Innovazione e UNI ISO 21502
Maurizio Monassi, Pier Luigi Guida

Project management nei progetti di ricerca medica Focus sulle competenze del ricercatore nello scenario internazionale
Vincenza Conteduca, Sabrina Mancini

Presentazioni