Speakers PMexpo '24
Breve Curriculum
Laureato in Ingegneria Elettronica, vanta un’esperienza ultra trentennale in aziende SW e dell’ICT management (Italsiel, Finsiel, Almaviva), nelle quali ha sviluppato un’approfondita conoscenza e competenza in vari settori della catena del valore: produzione, progettazione, consulenza, formazione.
Ha maturato la sua esperienza come project manager alla guida di importanti progetti nella Pubblica Amministrazione (Ragioneria Generale dello Stato, Ministero del Tesoro, Ministero dell’Interno, Ministero della Pubblica Amministrazione, Presidenza del Consiglio). Come formatore nell’ambito del Project Management, è docente accreditato Senior dall’Istituto Italiano di Project Management, del quale è socio fondatore e attualmente Presidente.
Socio fondatore, membro del Comitato Direttivo di ISIPM Professioni. Certificato Accredia PM Professionista, n° 11 del registro, regolamento RPM01Sicev PM UNI 11648.
Certificato PMP® (2005 credential #214223), ISIPM-Av (2015, credential #2), ISIPM-Base (2008, credential #10) e Prince2 Practitioner dal 2012.
Ha partecipato alla stesura del libro “Guida ai temi ed ai processi di project management – Conoscenze avanzate e abilità per la gestione dei progetti”, edito da FrancoAngeli.
Interventi
2017 | Premiazione International ISIPM Awards
Breve Curriculum
Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni nel 2002 presso l’Università di Roma Tor Vergata, attualmente è Specialista Service & Process in Open Fiber. È stato Project Manager in BTS S.r.l. dove si occupava della gestione di progetti innovativi con lo scopo di ingegnerizzare e industrializzare prodotti sviluppati dalla ricerca e sviluppo eseguita in collaborazione con enti di ricerca ed università.
Da oltre dieci anni svolge formazione in ambito Project Management. Per ISIPM ha partecipato al gruppo di lavoro per l’introduzione della disciplina del Project Management nelle scuole secondarie, da diversi anni è nel gruppo che organizza il PMexpo ed ha proposto diversi eventi per l’analisi e lo sviluppo di Soft Skills personali, attraverso esperienze pratiche di lavoro di gruppo.
Attualmente partecipa al gruppo di lavoro che ha sviluppato i contenuti dell’Innovation Project Management che hanno lo scopo di integrare la disciplina del Project Management e dell’Innovazione.
Breve Curriculum
Past President dell'Istituto Italiano di Project Management (ISIPM), Presidente di ISIPM Professioni, Direttore rivista Il Project Manager. Laureato in Matematica e specializzato in Informatica, ha una trentennale esperienza come Project Manager e Program Manager nel settore informatico e telecomunicazioni.
È in possesso delle certificazioni di project management IPMA-D, PMP® , ISIPM-Av ® ed è Project Manager certificato in conformità alla Norma UNI 11648.
Docente in diversi corsi di project management in ambito universitario e aziendale, è autore della “Guida alle conoscenze di gestione progetti”, Franco Angeli, 6a edizione 2022 , ha curato la “Guida ai temi ed ai processi di project management”, Franco Angeli, 2° edizione 2021 ed ha pubblicato numerosi articoli ed interventi sulle tematiche della Gestione Progetti nelle organizzazioni Pubbliche e Private su FORUMPA , Agenda Digitale, Il Project Manager.
Interventi
2024 | I requisiti di qualificazione per i project manager nelle gare pubbliche
2023 | Il ruolo del Project Manager nel PNRR e i requisiti professionali richiesti nei capitolati di gara
2022 | La qualificazione professionale del Project Manager ed i requisiti richiesti nei bandi di gara
2021 | Il Project Management strumento indispensabile per la gestione del PNRR e non solo
2018 | Innovazione e Project Management
2017 | Project Management today: the centrality of knowledge (in English)
Breve Curriculum
Oscar Farinetti (nome completo Natale Oscar Farinetti) è nato il 24 settembre, in piena vendemmia, del 1954, ottimo millesimo per il vino ad Alba, capitale delle Langhe, la mamma Bianca di Barolo, il papà Paolo di Barbaresco. Vive sulla punta di una collina, tra i suoi vigneti.
Ha fondato Unieuro (elettronica) e poi Eataly (cibo). Alla fine del 2020 ha lanciato il suo terzo grande progetto: Green Pea, un immenso department store interamente dedicato a prodotti non food di alta qualità e design, ma nel contempo costruiti in armonia con la terra, l’aria e l’acqua, cioè sostenibili. Possiede varie aziende agricole dove coltiva e trasforma prodotti biologici.
Ha ricevuto due lauree Honoris Causa, ha scritto vari libri di successo e tiene conferenze in tutto il mondo.
La sua specialità consiste nel saper descrivere in modo semplice ma suggestivo come si crea un progetto, raccontare la sua idea di cosa è il marketing e definire le azioni necessarie per affrontare con successo il futuro. Attraverso una visione innovativa che si basa su regole e sentimenti, poesia e matematica, mosse e rapporti umani. Oscar devolve interamente gli introiti delle sue conferenze ad due Fondazioni no profit; la Fondazione Mirafiore che si occupa di diffondere la letteratura tra la gente comune, e Earth (Eataly Art House) che si occupa di diffondere l’arte tra la gente comune.
Interventi
2024 | 10 mosse per costruire un progetto nel terzo millennio
Breve Curriculum
Vincenzo Vitale è co-fondatore di SEI Ventures, una società dedicata allo sviluppo di Hub di innovazione nelle aree interne d'Italia, con l'obiettivo di promuovere imprenditorialità e sostenibilità.
Negli ultimi tre anni, SEI ha ottenuto risultati significativi, contribuendo allo sviluppo delle comunità locali. L'iniziativa ha favorito la collaborazione tra startup emergenti e PMI locali, creando nuove opportunità di crescita. Inoltre, Vincenzo è co-fondatore di Myrestartup, un portale di equity crowdfunding che mira a sostenere le imprese locali coinvolgendo investitori del territorio, promuovendo così lo sviluppo economico regionale.
Interventi
2024 | PMI Next: Accelerare l'Innovazione con Startup Interne
Breve Curriculum
Author of the Harvard Business Review Project Management Handbook, the featured HBR article The Project Economy Has Arrived, and five other books, Antonio is the creator of concepts such as the Project Economy. He is the most published author of project management articles in HBR. His research and global impact have been recognized and included in the top 50 most influential management thought leaders by Thinkers50.
Fellow and Former Chairman of the Project Management Institute, he is the creator of the Brightline Initiative, founder of Projects&Co and AI Predictor, and co-founder of PMOtto GPT and the Strategy Implementation Institute.
Born in Madrid, Spain, and educated in Germany, Mexico, Italy, and the United States, Antonio is fluent in five languages. He has an MBA from London Business School. He is a member of Marshall Goldsmith 100 coaches. You can follow Antonio through his LinkedIn Newsletter - Lead Projects Successfully, his popular online course Project Management Reinvented for Non-Project Managers, and his website.
He has advised and trained thousands of senior leaders on prioritizing and implementing strategic initiatives and leading transformational change in companies like Nestle, L'Oreal, Euronext, IMEC, Moet Hennessey, ING, ABInveb, Google, Metlife, Saudia Airlines, KLM, Moodys, Vision 2030 Office, Ageas, Knauf, RGP, Qatar Petroleum, Lonza, Aliaxis, Kinepolis, Cleary Gottlieb, etc.
Interventi
2024 | How AI is disrupting Project Management - Opportunities and Challenges
Breve Curriculum
Con oltre vent'anni di esperienza in Credem Banca, attualmente guida il Servizio Organizzazione occupandosi dello sviluppo e del coordinamento delle attività progettuali in stretta coerenza con gli obiettivi strategici e il modello organizzativo del Gruppo. Laureata con il massimo dei voti e lode in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi, con specializzazione in Intermediazione Finanziaria, ha successivamente conseguito un master in “Gestione Strategica d’Impresa” presso la SdA Bocconi , approfondendo le competenze strategiche e gestionali.
Nel corso della sua carriera, ha ricoperto ruoli chiave come Responsabile Project Management, Team Leader dell’Automation Center e Responsabile della Comunicazione e Formazione, oltre a ruoli di coordinamento nella Rete di Vendita. Ha acquisito una significativa esperienza nel project management, business process management e change management. È stata fondamentale nell'introduzione e nell'implementazione di metodologie avanzate come Lean e Agile, che hanno contribuito a ottimizzare l'efficienza operativa e a sostenere iniziative strategiche cruciali per il Gruppo.
La sua carriera si è caratterizzata per un costante focus sull’innovazione e sul miglioramento continuo. Ha gestito progetti complessi e ha guidato il miglioramento dei processi aziendali, assicurando che le attività siano allineate con le priorità strategiche e le esigenze di business. La sua leadership ha permesso di ottenere risultati concreti, favorendo l’evoluzione e la crescita dell’organizzazione. La sua esperienza è stata determinante per garantire una gestione efficace della progettualità e per raggiungere gli obiettivi strategici del Gruppo Credem Banca."
Interventi
2024 | Leadership Umana nell'Era dell'Intelligenza Artificiale: Come i Project Manager Guidano l'Innovazione nel Settore Bancario
Breve Curriculum
Marco Sangiorgio è Amministratore Delegato di Giubileo 2025 SpA, società controllata dal MEF e costituita al fine di assicurare l’attuazione degli interventi funzionali all’accoglienza e alle celebrazioni del Giubileo della Chiesa cattolica per il 2025.
Laureato in Economia e Commercio, proviene dal settore della gestione di fondi immobiliari. Tra l’altro, è stato Condirettore Generale presso REDO SGR S.p.A. – Società Benefit per investimenti immobiliari etici, Direttore Generale di CDP Investimenti SGR del gruppo Cassa depositi e prestiti, Direttore Generale di Fimit SGR (ora Dea Capital).
Ha curato l’avvio e la gestione di numero di fondi immobiliari quotati e riservati.
In Assoimmobiliare è stato Vicepresidente e presidente del Comitato Rigenerazione Urbana.
Interventi
2024 | Processi e strumenti di Project Management applicati alla sfida del Giubileo 2025
Breve Curriculum
L’Ing. Massimo Pirozzi è membro dell’Executive Team del PM World Journal e del Consiglio Direttivo di ISIPM. È Autore o Coautore di vari libri e di più di 50 pubblicazioni sul Project Management in 5 Paesi, e ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali. È certificato Project Manager Professionista e Information Security Management Systems Lead Auditor, ha credenziali in Generative AI, in Data Landscape of GenAI for Project Managers, in Prompt Engineering for Project Managers e in Sustainable Project Management, ed è stato molti anni Dirigente nel settore ICT.
Interventi
2024 | AI-Powered Projects: trasformare le idee in realtà con l’Intelligenza Artificiale
2023 | Cosa possiamo fare se un progetto non va come abbiamo pianificato o come ci aspettiamo? (Proviamo a chiederlo anche a ChatGPT-4 …)
2022 | Creare valore per i progetti nella complessità armonizzando approcci predittivi e agili/adattativi
2021 | Il Project Management per la Evidence Based Medicine
2019 | Presentazione del libro “THE STAKEHOLDER PERSPECTIVE: Relationship Management to Increase Value and Success Rates of Projects"
2018 | Stakeholder Perspective in Project Management:
the effective innovativeness of people centrality
2017 | Project Management today: the centrality of knowledge (in English)
Breve Curriculum
Marco Caressa, ingegnere nucleare trasformato in professionista IT, ha 30 anni di esperienza in programmazione, progettazione, ricerca e management nel settore ICT. Offre soluzioni innovative per la trasformazione digitale delle organizzazioni. Project Manager certificato (UNI 11648, UNI 11506, PMP®, PMI-ACP®, Scrum Master), Marco è appassionato di Project Management tradizionale e agile. È blogger, formatore, mentore. Ha contribuito come relatore a eventi presso l'Università di Pisa, l'Università di Perugia, l'Università di Tor Vergata, il Project Management Institute, l'Università LUISS e l'ISIPM. Gestisce anche un canale YouTube con oltre 6.000 iscritti, dove esplora il lato 'pop' del Project Management.
Interventi
2024 | AI-Powered Projects: trasformare le idee in realtà con l’Intelligenza Artificiale
2023 | Cosa possiamo fare se un progetto non va come abbiamo pianificato o come ci aspettiamo? (Proviamo a chiederlo anche a ChatGPT-4 …)
2022 | Creare valore per i progetti nella complessità armonizzando approcci predittivi e agili/adattativi
2021 | Nuove tendenze del Project Management: superare le false dicotomie “Waterfall vs Agile”, “Processi vs Principi”, “Framework vs Mindset”t
2019 | Progetti “agili” a norma ISO 21500
Breve Curriculum
David Bramini è il fondatore e CEO di O-NAMI Consulting, la cui missione è progettare percorsi di evoluzione organizzativa finalizzati a rendere sempre più forte la connessione tra la strategia aziendale e la sua esecuzione.
Opera da più di 30 anni come consulente e da più di 20 come imprenditore nell’ambito della Digital Transformation, guidando progetti di cambiamento in svariati settori di business.
Si occupa principalmente di Strategia Aziendale e Agilità Organizzativa. È il co-autore di eco-okr, un metodo innovativo, creato in collaborazione con l’ing. Gianluca Gambatesa, che mette in dialogo l’approccio ecosistemico e la gestione per Obiettivi, al fine di creare un robusto ponte tra strategia ed esecuzione.
Interventi
2024 | ECO-OKR: creare una solida connessione tra la stretegia aziendale e la sua esecuzione
2024 | Project Microstructures: microstrutture per la gestione della collaborazione in ambito di progetto
2023 | Gestione strategica del portfolio progetto: orientare l'execution con gli OKR
Ingegnere – Project Manager
Breve Curriculum
Laureato in ingegneria abilitato alla professione, iscritto all’Albo degli Ingegneri della provincia di Roma. Libero professionista. Membro del Comitato Direttivo ed Esecutivo ISIPM.
Responsabile di schema AICQSICEV per la Certificazione ACCREDIA del PM professionista secondo la UNI 11648.
Componente del gruppo UNI GL13 per la nazionalizzazione delle norme della famiglia ISO 21500 di project management e sviluppo delle norme sul ruolo del Project manager in Italia (UNI 11648).
Esperienze trentennali in aziende SW ed ICT (Datamat, Olivetti), di costruzioni navali (Fincantieri) e di consulenza (ELEA, Innovation Learning). Docente master ISIPM, Luiss Business School, Università Mediterranea RC.
Certificato Accredia (PM UNI 11648), ISIPM-AV, ISIPM-Base, PMP. Assessor Senior ISIPM-Prado.
Interventi
2024 | Waterfall, Agile, Ibrido ed UNI ISO 21502
2023 | Lean Thinking, Sostenibilità, Innovazione e UNI ISO 21502
2022 | Project Management avanzato, norma internazionale ISO 21502, qualificazioni di seconda parte ISIPM e certificazioni ACCREDIA
2021 | Nuove tendenze del Project Management:la nuova norma UNI ISO 21502
2019 | La certificazione del PM Professionista: competenze tecniche, comportamentali e contestuali
2018 | Persone, metodi e strumenti per il Project Management
Project Management: tra cultura e standard applicabili
2017 | Il registro AICQ SICEV del PM Professionista secondo la Norma UNI 11648:2016 e le evoluzioni normative sul Project Management
Breve Curriculum
Socio fondatore della società PDFOR Consulenza Direzionale Srl, che si occupa di progetti e sviluppo delle aziende clienti negli ambiti della Direzione d'impresa. Esperto nelle attività di pianificazione e sviluppo marketing e commerciale, svolge attività formativa nella Faculty di Bologna Business School in Bologna, nell'area Marketing e Vendite ed è Direttore Didattico del Corso Management Accelerated Program.
In ambito universitario è professore a contratto di UNIBO nel Corso di Laurea in Management e marketing per la materia Key Account Management e trade marketing, nel corso di Laurea Magistrale in Management delle attività motorie e sportive per le materie Marketing e Marketing avanzato.
Collabora con ISIPM da diversi anni, è Assessor Senior per il modello di maturità ISIPM-Prado.
I suoi interessi attuali di ricerca riguardano la Customer Experience e l'impatto del CRM (Curstomer Relationship Management) sulla struttura organizzativa aziendale.
Interventi
2023 | Marshmallow Challenge
Attore, autore, conduttore
Breve Curriculum
Laureato in farmacia, dopo aver lavorato come farmacista, inizia a lavorare in televisione nel 1994 come comico nel programma televisivo Tunnel su Rai 3 al fianco di Corrado Guzzanti, con cui in seguito recita in diversi spettacoli teatrali come Millenovecentonovantadieci, ...la seconda che hai detto! e Recital, e in programmi televisivi come Pippo Chennedy Show, L'ottavo nano e Il caso Scafroglia.
Il grande successo televisivo lo raggiunge negli anni duemila con la serie televisiva Distretto di Polizia, dove interpreta l'ingenuo poliziotto Ugo Lombardi per 11 stagioni. Dal 2006 è nel cast di Zelig, dove interpreta Ariel, un curioso collaboratore domestico di Claudio Bisio (personaggio che aveva già interpretato ne Il caso Scafroglia), a cui dall'edizione 2008 affianca il personaggio del Notaio. Da ricordare anche la fiction di RAI 1 Una pallottola nel cuore, con Gigi Proietti.
Breve Curriculum
Claudia è Dirigente dell’Ufficio V della Direzione Sistemi Informativi, Statistica, Organizzazione e Bilancio del Dipartimento della Giustizia Tributaria del MEF, con competenza di coordinamento dei progetti ICT dipartimentali.
Già Dirigente della UOC Sistemi e tecnologie informatiche e di comunicazione dell’ASL Roma 1 in cui è stata RUP PNRR per le Missioni 6 e 1 ed ha seguito l’Area sistemi Sanitari.
Proviene da una esperienza triennale come Funzionario al Consiglio di Stato della Repubblica Italiana al Servizio per l’Informatica dove ha seguito progetti di digitalizzazione, ha inoltre venti anni di esperienza nelle Telco, in area Information Technology e Rete sia per i servizi Mobili che Fissi.
È Ingegnere iscritta all’Ordine Professionale della Provincia di Napoli e si è laureata nell’anno 1999 all’Università degli Studi di Napoli Federico II come Ingegnere Elettronico specializzato in Biomedica.
Ha il titolo di Master Universitario di II livello in “Ingegneria per le Pubbliche Amministrazioni Governance, Innovation and Consulting” da luglio del 2023 conseguito presso Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Interventi
2024 | Health Technology Assesment ed Intelligenza Artificiale
2023 | Change Management in sanità. L'esperienza di ASL Roma 1
Direttore scientifico della Forensic Science Academy, Referente dei servizi per il lavoro IFOA, Research PM
Breve Curriculum
Consulente Analista scientifico del LNV e Criminologo specializzato in Criminologia forense, Neuroscienze applicate al crimine e alla devianza e vittimologia forense (ANCRIM) e socio del Centro Europeo degli studi penitenziari (CESP) e del Foro Internacional de Mediadores Profesionales (FIMEP) per la programmazione di progetti di ricerca e di studio di settore, come il “progetto Narciso”, “Mindfulness & CRIMINE: EDUCARE & RIEDUCARE” CHE COORDINA, IN QUALITÀ DI RICERCATORE ESPERTO DI CRIMINOLOGIA SPECIALIZZATA E SUPERVISOR, INSIEME AL TEAM COORDINATO DAL DOTT. V.LEONE E DAL DOTT. COZZOLI PRESSO LA COMUNITÀ EMMANUEL (LE). HA CONDOTTO LA RICERCA SOCIOCRIMINOLOGICA IN TEMA DI " RIMEDI DI RESTORATIVE JUSTICE" IN COLLABORAZIONE CON LA DOTT.SSA SPINELLI E LA FIMEP SU UN CAMPIONE DI 305 PARTECIPANTI E L'INDAGINE PILOTA, IN TEMA DI VIDEO GAMES, SOCIAL NETWORK E DEVIANZA GIOVANILE, SU UN CAMPIONE DI 98 PARTECIPANTI IN COLLABORAZIONE CON IL DR.AVESANI. Direttore scientifico e docente dell’Academy Forensic Science e della Business school Diritto Più. Ha collaborato per vari centri accademici e di formazione, come l’Università popolare UNISED (MI), in qualità di Prof. Aggiunto di diritto penale e procedura penale presso il Dipartimento di Scienze Criminologiche, al corso di Criminologia presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari ”Aldo Moro”, in qualità di docente esterno di criminologia forense.Dopo la laurea magistrale in giurisprudenza ho conseguito la specializzazione nel settore delle Scienze Criminologiche, delle Neuroscienze criminologiche e giuridiche, dell’analisi comportamentale con Master e vari corsi di Alta formazione e di perfezionamento anche presso l’edx The University of Queensland, Harvard University, The Open University, N.C.S–NeuroComScience e per la preparazione al concorso in magistratura ordinaria. Studioso della psicologia della testimonianza e dell’analisi SCIENTIFICA LNV, delle Neuroscienze applicate al crimine e alla devianza e creatore della disciplina della Neurocriminologia emotiva, avente per oggetto lo studio delle evidenze neuroscientifiche e neurocriminoligiche sugli stati “emotivi e passionali” applicate al crimine e alla devianza, per prospettare progetti, programmi di intervento preventivi e di gestione del crimine e della devianza. HA SCRITTO LA BOZZA DEL DISEGNO DI LEGGE IN MATERIA DI "VIDEO GAMES, DEVIANZA GIOVANILE E RIMEDI DI RESTORATIVE JUSTICE" E LA MODIFICA DELL' ART. 90 C.P. Autore, in ultimo, di numerosi paper e pubblicazioni in materia giuridica e criminologica, come “Appunti di criminologia ragione e Neurocriminologia emotiva” (ed. Diritto più),”il Manuale “L’indagine Investigativa. Manuale Teorico Pratico” (ed. Primiceri), “Microcriminalità e video games ai tempi della neurocriminologia”, co-autore della sezione “Neuroscienza e criminologia” del libro: “La Tavola delle prove legali,” di Gennaro Francione, opera collettanea per la Neu-Nuova Editrice Universitaria, Roma ecc, il “Manuale di criminologia specializzata e scienze forensi” (ed. Diritto Più).
Interventi
2024 | Quale importanza riveste la comunicazione non verbale nella comunicazione?
2023 | Analisi del linguaggio non verbale e tecniche di riconoscimento della menzogna e della manipolazione. Potenziare la comunicazione efficace e le Soft Skills
Breve Curriculum
Componente del GOVERNMENT AND CIVIL SOCIETY RESEARCH GROUP del Dipartimento di Management e Diritto dell'Università di Tor vergata, Project Manager e componente del Comitato tecnico del progetto di ricerca per la valutazione delle Performance nelle PA centrali (PROSPERF) e del progetto "Integrazione di Risk management e Performance organizzativa nelle Amministrazioni dello Stato" coordinati dal Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP). Esperto fondi UE e Project management (ISIPM-AvR e docente accreditato ISIPM), componente del team eu-maps, docente di diversi Master Universitari, professore a contratto presso Dipartimento di Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne LUMSA, corso in euro-progettazione e tecniche di finanziamento. Attualmente consulente presso PricewaterhouseCoopers, ha prestato consulenza per PA centrali e locali, tra le altre: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero Affari Esteri, Ministero dell'Ambiente, Regione Lazio, ANCI, FormezPA, Comune di Cagliari.
Interventi
2023 | Workshop | PM & EU Funding: Il modello ISIPM eU-maps®
Presidente OICE, Associazione confindustriale delle società di ingegneria e architettura
Breve Curriculum
CEO di SPERI SpA, società di ingegneria e architettura, e Presidente OICE, associazione delle società di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica aderente a Confindustria.
Laureato in Ingegneria Civile all’Università di Roma “La Sapienza” ha conseguito un Dottorato di ricerca in Earthquake Engineering e Master in Riduzione del Rischio Sismico; in campo professionale ha partecipato alla progettazione e direzione lavori di importanti lavori in Italia e all’estero, per oltre 500 milioni di euro.
Esperto di rilievo nella valutazione di sistemi complessi e autore di pubblicazioni sul tema, negli ultimi 20 anni ha eseguito verifiche sismiche di centinaia di strutture esistenti.
Esperto in legislazione è coautore del Commentario al Testo Unico dell’Edilizia diretto da P. De Lise e R. Garofoli (Codice dell’edilizia, 2008, Nel diritto Editore) per gli articoli relativi alla progettazione di opere in zona sismica.
Interventi
2023 | Stato di maturazione dei servizi di PM nel settore pubblico e delle sfide ancora in corso; Giubileo 2025 un modello da replicare
Breve Curriculum
Ingegnere, specializzazione in informatica, svolge attività professionale nel project management da oltre 30 anni. Già dirigente d’azienda, responsabile di project management in diverse aree, progetti d’innovazione e “mission critical”, program manager in diversi Framework di Ricerca & Sviluppo della Commissione Europea. Autore di numerose pubblicazioni, opera nella consulenza, formazione, tutoring e training cooperativo. Membro del consiglio scientifico ISIPM, ha contribuito come direttore alla nascita della prima rivista italiana del settore (“il Project Manager”). Valutatore del modello di maturità ISIPM-Prado, qualificato ISIPM-AV, PRINCE2, PMP, PgMP, Project Manager e BIM manager certificato, svolge attività di assessor e coordina il Gruppo di lavoro UNI che ha curato le norme UNI 11648, UNI ISO 21500 e 21502.
Interventi
2024 | Waterfall, Agile, Ibrido ed UNI ISO 21502
2023 | Lean Thinking, Sostenibilità, Innovazione e UNI ISO 21502
Breve Curriculum
Nasco e vivo a Roma, dopo una Laurea Magistrale in Scienze Storiche, conseguo un Master in Gestione e Amministrazione delle Risorse Umane, con l’obiettivo di intraprendere una carriera nell’HR. Inizio nel mondo della consulenza come Recruiter su profili middle e top del ramo Engineering & Production, per poi lavorare per più di 5 anni in una PMI operante nel ramo dell’impiantistica elettronica, come HR Generalist. Qui mi occupo di tutti gli aspetti della gestione del personale, ivi compresa selezione, formazione, amministrazione. Nel 2022 entro in Open Fiber, dapprima come Recruiter, per poi passare nel team Open Fiber Academy, seguendo tutti gli aspetti della raccolta e gestione dei fabbisogni formativi.
Interventi
2024 | Il Project Management all’interno della Open Fiber Academy
Breve Curriculum
Luca ha sviluppato e pubblicato BoomBox, il gioco ritmico VR. Laureato con lode al prestigioso programma di progettazione e design di videogiochi della Vancouver Film School, Luca ha svariati anni di esperienza professionale in management, progettazione di gioco, documentazione tecnica e sviluppo di ambienti virtuali utilizzando Unity3D e Unreal Engine 4. Durante i suoi studi, Luca è stato premiato con il titolo di "The Best Student Project" nel concorso internazionale di Unity Awards 2019.
Luca gestisce i team di Cyberspline Games e Borgo Interactive nello sviluppo di videogames ed applicazioni B2B/B2C per VR, AR, PC, cellulare e browser.
Interventi
2024 | Gamification didattica
2023 | Metodologia applicata alla realizzazione e progettazione di ambienti digitali in VR
Psicopedagogista, esperto in analisi del comportamento, CEO e Co-Founder de Il Cerchio della Vita s.r.l. e del progetto connesso Yus Generation®.
Breve Curriculum
Laureato in Scienze della Comunicazione, Scienze Pedagogiche e Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni, con specializzazioni nel campo dell’analisi del comportamento, dell’educazione degli adolescenti e della formazione degli adulti basata sull’experiential learning. Insieme alla moglie, nel 2020 fondano la Start-Up Innovativa a vocazione sociale il Cerchio della Vita s.r.l.. Nel 2021 lanciano il marchio Your Unique Spot in the World®, con il quale veicolano la Mappatura delle Predisposizioni, un nuovo protocollo di profiling psicopedagogico innovativo recentemente validato scientificamente. Formatore, attore e illusionista per passione, utilizza alcune tecniche da questo campo derivato per potenziare l’apprendimento e la formazione della mente adulta.
Interventi
2024 | Il benessere ai tempi dell’intelligenza artificiale. Workshop esperienziale sul benessere aziendale e individuale nell'era dell'Intelligenza
2023 | Il management del gruppo e del talento . Workshop di esperienza pratica sulle tecniche e strategie di riconoscimento, gestione e conduzione di un gruppo di lavoro all’interno delle organizzazioni
Breve Curriculum
Attualmente impegnato come Project Manager del progetto finalizzato alla automazione in chiave Industry 4.0 delle Smart Grid a livello nazionale attraverso l’utilizzo di infrastrutture di rete in fibra ottica per il settore delle utilities, dalla nascita di Openfiber ho contribuito ai programmi di ingegnerizzazione e industrializzazione, in ottica “Digital Transformation”, contribuendo allo sviluppo di un nuovo framework di riferimento per l’esercizio della rete di telecomunicazioni wholesale italiana di nuova realizzazione.
Ho maturato esperienza ultradecennale come Program Manager in "LEONARDO" (Finmeccanica), nello sviluppo di programmi ad alta tecnologia e nell’erogazione di servizi “Full Cover Service” per grandi Gruppi Industriali (Eni, Enel) e per Enti Governativi (Ministero dell’Interno) in particolare nel Settore delle Reti e dei Servizi di Telecomunicazioni in Sicurezza per le Forze di Polizia. Sono un Ingegnere delle Telecomunicazioni laureato presso l’Università di Tor Vergata, ed ho conseguito un Master MBA presso Alma Graduate School - Università di Bologna, ho partecipato al primo percorso PMP® in Finmeccanica’s Way erogato dal Politecnico di Milano, ho ottenuto le certificazioni PMP® del Project Management Institute, ITIL v3, ed ISIPM-AV.
Da 12 anni faccio parte del Consiglio Direttivo dell'Istituto Italiano di Project Management (ISIPM) in cui sono impegnato nella diffusione culturale del PM attraverso esperienze presso enti e università pubblico/private dove ho organizzato convegni e partecipato come relatore. In ISIPM ho anche la responsabilità del programma ISIPM YOUNG. Nel 2021 sono stato nominato corrispondente internazionale per l’Italia dal "Project Management World Journal" dove contribuisco con regolarità sullo stato dell’arte del Project management nel contesto italiano.
Interventi
2023 | Sustainable Project Management: A multidimensional value-based approach
2023 | Presentazione Progetti per il “Concorso Nazionale per la Scuola 2023
Breve Curriculum
Laureata in Ingegneria Industriale, ha ricoperto i ruoli di PMO, product owner e project manager in diversi progetti negli ultimi anni. Dal 2021 lavora come senior consultant & trainer nella divisione PLAN del gruppo Horsa, focalizzata sulla fornitura di servizi e sistemi in ambito Project & Portfolio Management. Dal 2022 è Delivery Manager dei progetti relativi all’implementazione di Wrike.
Ha conseguito un PhD in Ingegneria Gestionale nell’area di Project Risk Management e ha le certificazioni Prince2® Foundation, M_o_R (Management of Risk) e Agile Change Agent.
Interventi
2023 | Come introdurre un sistema di Portfolio Management realmente efficace in azienda: fattori di successo e possibili rischi
Breve Curriculum
Maurizio Ciraolo dal 2012 è manager della divisione PLAN del gruppo HORSA fornendo un’ampia gamma di servizi collegati al mondo del Project Management: Formazione, Consulenza, Fornitura di Sistemi di Project Portfolio Management, in partnership con alcuni dei più diffusi e quotati vendor a livello mondiale. Laureato in Ingegneria Gestionale, da oltre 20 anni ha assunto diversi ruoli con varie aziende sempre nel settore del Project Management. Possiede +10 certificazioni tra cui PMP, Prince2, PMI-PBA, UNI11648, Agile PM, Change Management
Interventi
2023 | Come introdurre un sistema di Portfolio Management realmente efficace in azienda: fattori di successo e possibili rischi
Breve Curriculum
Giorgio Locatelli è Professore ordinario presso la School of Management del Politecnico di Milano, dove ha creato e gestisce la specializzazione in “Complex Projects Business”. Dal 2006 ha svolto ricerche su progetti e programmi infrastrutturali. Giorgio ha ottenuto oltre 1,7 milioni di euro in fondi per la ricerca ed è incluso nella lista Stanford-Elsevier “World’s top 2% of scientists”. È formatore e consulente per aziende pubbliche e private. Giorgio è autore di oltre 140 pubblicazioni internazionali indicizzate Scopus sottoposte a peer review con oltre 4000 citazioni. Ha vinto il “IPMA Global Research Award” 2023. È Co-Editor-in-Chief del Project Management Journal e membro del comitato editoriale di IPMJ, CME e PNE.
Interventi
2024 | I megaprogetti: ragioni e rimedi per extra costi e ritardi
Breve Curriculum
Gianluca Gambatesa lavora come consulente al fianco di persone e organizzazioni impegnate in sfide complesse.
Si occupa principalmente di dinamiche di collaborazione, strategia e foresight.
Membro del Global Foresight Advisory Council, è il co-autore assieme al dottor David Bramini di eco-okr, un metodo innovativo che mette in dialogo l’approccio ecosistemico e la gestione per Obiettivi, al fine di creare un robusto ponte tra strategia ed esecuzione.
Interventi
2024 | ECO-OKR: creare una solida connessione tra la stretegia aziendale e la sua esecuzione
2024 | Project Microstructures: microstrutture per la gestione della collaborazione in ambito di progetto
Breve Curriculum
Esperta di comunicazione ed eventi, formatrice e speaker coach TEDx con un background multidisciplinare. Ha affinato competenze in comunicazione strategica, project management e formazione collaborando con aziende, università e organizzazioni di rilievo. Presidente di TEDxBergamo dal 2013 al 2020, ha curato l'evento multidisciplinare con successo. Attualmente ricopre il ruolo di Communication manager per Linificio e Canapificio Nazionale SB B Corp. Ha formato centinaia di professionisti e supportato oltre 300 speaker di diverse discipline nei loro speech. La sua capacità di connettere settori differenti la rende una figura chiave nell'innovazione comunicativa. Recentemente ha completato un Master in Comunicazione della sostenibilità, arricchendo ulteriormente il suo approccio. Applica la Conversational Intelligence® nelle sue attività di formazione e coaching, promuovendo una comunicazione efficace e trasformativa.
Interventi
2024 | Il potere nascosto delle conversazioni
Breve Curriculum
Niels ha conseguito un Master in Gestione Interna degli Enti Pubblici e ha partecipato a progetti nel settore finanziario olandese da metà anni ’90 fino al 2004, ricoprendo i ruoli di Quality Assurance, Project Manager e Business Analyst. Nel 2005 ha iniziato a lavorare per progetti europei e a fare consulenza e formazione in Europa e Italia. Ha collaborato con enti pubblici (tra cui NATO, A.M.I., Camera dei Deputati, United Nations Office for Project Services) e aziende (HP, Ericsson, PwC), sia come consulente che come formatore. Accreditato in metodi PPM, sia tradizionali che Agili, change management e stakeholder engagement.
Interventi
2024 | PPM e gestione del cambiamento organizzativo: la chiave per un'integrazione efficace
Breve Curriculum
Classe 1971, Fabio Campoli nasce chef per poi intraprendere, sin da giovanissimo, un percorso parallelo non convenzionale, che lo porta a perfezionare la sua professionalità ed arte gastronomica passando dall’intrattenimento e l’informazione pubblica televisiva al food design per il cinema, l’organizzazione e la cura di grandi eventi, le attività di docenza, quelle editoriali e ancora molte altre legate alla consulenza su misura per il mondo della ristorazione. Oggi è titolare della sua azienda Azioni Gastronomiche, attraverso la quale offre servizi “oltre la cucina”, ed è direttore editoriale della testata giornalistica online Promotori Di Gusto (prodigus.it).
“C’è chi insegue le stelle: io, nel frattempo, ho cambiato il modo di pensare e fare cucina”
Parola di Fabio Campoli, chef imprenditore che da oltre vent’anni ha creduto e investito in un nuovo mestiere da vivere dentro e oltre la cucina. Volto rinomato a livello nazionale ed internazionale, consulente e docente, nonché tra i rari professionisti italiani del food design su misura per l’industria cinematografica, la sua filosofia a tavola, nel lavoro e nella vita si riassume nell’attenzione verso le buone cose, in una logica in cui la cucina non viene vissuta come un fine, ma come mezzo per trasmettere emozioni e tramandare storia e cultura.
Forte della sua esperienza messa al servizio dei principali canali televisivi nazionali dal 1998, Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, degli eventi, della comunicazione e della promozione attraverso la sua azienda Azioni Gastronomiche. Dal 2018 è inoltre direttore editoriale della testata giornalistica online Promotori Di Gusto (Pro.Di.Gus), nonché coinvolto in prima persona nei progetti Club Academy (piattaforma online di formazione di cucina e pasticceria) e Facile Con Gusto (rivista mensile in edicola).
Oggi la sua firma è sinonimo di classe, cultura e di una creatività mirata e consapevole, che non dimentica mai le radici e si fa forte delle evoluzioni nel rispetto delle tradizioni. Nella sua carriera ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Premio per la Gastronomia Caterina de’ Medici (Firenze, 2014) e il Leone D’Oro per meriti professionali al Gran Premio Internazionale di Venezia (2018).
Interventi
2024 | Workshop Pizza ConneXtions
Breve Curriculum
Laureata in Economia e Commercio con una specializzazione in Marketing presso l’Università “La Sapienza” di Roma ed una tesi sperimentale vincitrice di 2 premi nazionali (Regione Lazio e Federcongressi), Speaker, C-Level Marketing & Communications e Project Management con più di 30 anni di esperienza nella gestione di grandi eventi per le principali società leader nel settore, attualmente svolge attività di consulenza aziendale e formazione.
Recentemente ha conseguito le certificazioni professionali "ISIPM Base", “LinkedIn Learning Human Skills for Managers Professional Certificate” e "Sustainable Development and Well-Being" della SDG Academy.
A fine ottobre 2023 ha fondato MAKE IT GENTLE, la prima community in Italia dedicata alla Leadership Gentile che ad oggi ha già più di 3.000 iscritti, 130.000 membri attivi e 230.000 visualizzazioni e si impegna attivamente nella divulgazione di uno stile di leadership che riporti al centro l'essere umano per sviluppare un business inclusivo, sostenibile, sano e duraturo.
Interventi
2024 | La Leadership Gentile: uno strumento strategico per Project Manager
2024 | Workshop "Il Project Management Gentile: strumenti e strategie per valorizzare un team di progetto"
Fondazione IFEL Campania (Istituto per la Finanza e per l’Economia Locale della Campania)
Breve Curriculum
Annapaola Voto, avvocato e dirigente della Pubblica Amministrazione, ha un Master “Bocconi” in Management della Pubblica Amministrazione, è dottoranda in Economia del Settore Pubblico presso l’Università di Salerno ed è esperta di Diritto Privato comparato presso l’Università di Salerno e l'Università "Pegaso".
Ha ricoperto incarichi di alta responsabilità in Regione Campania:Direttore Generale dell’ARUS (Agenzia Regionale per le Universiadi dello Sport) ed è attualmente Direttore Generale della Fondazione IFEL Campania. Esperta di appalti pubblici, di normativa anti-corruzione e di programmi europei è docente di project management nella P.A e di gestione dei programmi comunitari. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni scientifiche e divulgative riguardanti l’economia ed il management della Pubblica Amministrazione.
Interventi
2024 | Organizzazione e gestione di un progetto complesso: il caso Universiadi
Breve Curriculum
Dopo una breve esperienza nel campo Bancario/Assicurativo, Daniele ha avuto esperienza come HR Manager di una filiale di un'Agenzia Interinale, Ali s.p.a. .
Affascinato dal mondo IT, nel 2019 cambia lavoro per andare in una realtà aziendale più piccola dove, rendendosi conto della mancanza di processi definiti, inizia un percorso di ristrutturazione aziendale partendo dai processi fino ad arrivare alla ristrutturazione dei ruoli aziendali per creare un organigramma definito.
Attualmente lavora come PMO in Dibix ed è in carico di analizzare e coordinare la pianificazione, la timeline aziendale, il personale e il budget in base ai progetti aziendali.
Interventi
2024 | Da Caos a Organizzazione. Un caso di Successo su come la Teoria può essere applicata alla Realtà Aziendale
Breve Curriculum
Dopo la laurea al Politecnico di Torino, Virginie ha sviluppato la sua carriera in importanti società di consulenza, collaborando con clienti internazionali nei settori manifatturiero, delle telecomunicazioni e delle istituzioni governative.
Parallelamente, insegna project management presso il Dipartimento di Tecnologie Innovative della SUPSI in Svizzera, sia nei programmi di formazione continua che nei corsi di laurea magistrale in ingegneria.
Come co-fondatrice degli Osservatori DTI, Virginie ha superato i confini accademici tradizionali, creando un ponte tra il mondo accademico e quello industriale. Questa iniziativa sottolinea il suo impegno per un approccio olistico all'apprendimento.
In qualità di membro del comitato dell'Associazione di Project Management APM-TI, contribuisce attivamente allo sviluppo del Centro di Competenza in Project Management della SUPSI.
Interventi
2024 | Il Project Management come Catalizzatore dell'Eccellenza Organizzativa: Principi di General Management in Azione
Breve Curriculum
Come co-fondatore di Twproject e CSO Silvia dedica il suo tempo ad esplorare come la tecnologia consente ai team di lavorare in modo più produttivo e diffondere l’uso di Twproject in tutto il mondo.
Interventi
2024 | Strategie per una gestione consapevole del carico di lavoro
Breve Curriculum
CEO e Lead Architect presso Twproject. Esperto nel ruolo di direttore degli sviluppi nel settore della tecnologia dell'informazione e dei servizi. Dedica il suo tempo alla creazione di un prodotto che aiuti i team a collaborare in modo efficace.
Roberto guida la strategia di prodotto, la pianificazione e la gestione dell’intera organizzazione di Twproject.
Interventi
2024 | Strategie per una gestione consapevole del carico di lavoro
Breve Curriculum
Oltre 25 anni di maturata esperienza nell’Industria Farmaceutica, Consumer Healthcare e Cosmesi. Ha ricoperto ruoli manageriali in ambito Ricerca e Sviluppo, Qualità, Affari regolatori, PMO, Portfolio, Program & Project Management, Business Strategy and Transformation, Change Management, Risk Management. Ha realizzato con successo programmi di Merge&Acquisition, guidando team internazionali multifunzionali. Ha coordinato a livello nazionale le attività del ‘Women Employee Resource Group’ nell’ambito di vari programmi aziendali di Diversity Equity & Inclusion.
Accreditata come Docente ISIPM-Base®, Assessor ISIPM-Prado®, certificata Six Sigma Green Belt, ISIPM-Base®, qualificata ISIPM-Av®, Project Manager professionista certificata da AICQ SICEV in conformità alla norma UNI 11648, in ambito ‘Sanitario e Farmaceutico, Business management, Consulenza di impresa e di direzione’.
Interventi
2024 | La complessità del Project Management nell’industria farmaceutica e consumer healthcare.
2023 | Strategia e gestione del portfolio progetti. Multi-projects management in un contesto strategico internazionale e di forte cambiamento.
Breve Curriculum
Esperta Global Regulatory Affairs Alice Corvo lavora presso un'azienda italiana specializzata nello sviluppo, registrazione e commercializzazione di dispositivi medici, cosmetici e farmaci.
Project Manager professionista, certificata da tüv nord iscritta al registro ACCREDIA (cert n. IT-PM 012/2021), si occupa della gestione di progetti complessi, dalla fase di sviluppo e formulazione fino alla registrazione.
Utilizzando le conoscenze del settore healthcare alle competenze di project management, aggiunge valore unendo creatività e rigore per raggiungere gli obiettivi prefissati.
É certificata ISIPM-Base e AV, ed assessor secondo il modello ISIPM Prado.
Interventi
2024 | La complessità del Project Management nell’industria farmaceutica e consumer healthcare.
Breve Curriculum
Donato Ciao, Presidente di GRUV srl Società Benefit, startup innovativa e laboratorio di innovazione che esplora il confine tra design, strategia e tecnologia per creare soluzioni in grado di generare impatto positivo. Designer dell’innovazione, imprenditore e consulente con un’anima punk.
È promotore di Community Hackers Italia, una rete di professionisti impegnati a rendere le comunità locali più inclusive, vivibili e ispirate. Fa inoltre parte del board di Bix Incubator SpA, realtà nata per favorire l'innovazione e la crescita di nuove imprese ad alto potenziale.
Interventi
2024 | Design for impact: progettare al confine delle discipline
Breve Curriculum
Dottore in Sociologia, Esperto Universitario in Mediazione Familiare, Mediatore Professionista, Codificatore internazionale FACS (P.Ekman- J. C. Hager), Formatore per la Salute e Sicurezza sul lavoro, Esperto in formazione e valutazione nell’ambito di progetti di ricerca su prevenzione e contrasto al maltrattamento all’infanzia, tutor e conduttore di gruppo, esperto workshop, Socio fondatore e Ambasciatrice FIMEP (Foro Internacional Mediadores Profesionales Loyola de Andalucia), Firmataria del documento delle Nazioni Unite agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, Docente in corsi di formazione, relatore a congressi internazionali e pubblicazioni su riviste scientifiche
Interventi
2024 | Quale importanza riveste la comunicazione non verbale nella comunicazione?
2023 | Analisi del linguaggio non verbale e tecniche di riconoscimento della menzogna e della manipolazione. Potenziare la comunicazione efficace e le Soft Skills
Breve Curriculum
Esperto in progettazione e fondi UE. Dal 2017 è membro stabile del team eU-maps istituito presso l'Istituto italiano di project management ISIPM, dove è certificato ISIPM-Base. Ha conseguito il Master MIMAP (Innovazione e Management della Pubblica Amministrazione) presso l'Università Tor Vergata dopo essersi laureato alla LUISS in Scienze Politiche (Scienze di Governo e Comunicazione Politica); Collabora stabilmente con il Dipartimento della Funzione Pubblica - PCM. Attualmente sta svolgendo un dottorato in public management presso il Dipartimento di Management e Diritto della facoltà di economia dell'Università di Roma Tor Vergata.
Interventi
2023 | Workshop | PM & EU Funding: Il modello ISIPM eU-maps®
Project Manager e Senior Consultant Financial Accounting Advisory Service
Breve Curriculum
Manuel Crisante, in qualità di consulente presso la società Ernst & Young S.p.A., fornisce
supporto a stakeholder del settore pubblico e privato al fine di facilitare l'accesso a progetti
innovativi finanziati tramite le opportunità regionali (POR), nazionali (PON) ed europee
(Horizon Europe/Horizon 2020, CEF, LIFE, Innovation Fund). Inoltre, il suo ruolo prevede
l'esecuzione di attività di ricerca e individuazione delle più opportune fonti di
finanziamento, mediante attività di scouting e monitoraggio, con conseguente elaborazione
di proposte progettuali.
Interventi
2023 | Workshop | PM & EU Funding: Il modello ISIPM eU-maps®
Breve Curriculum
Chief AI Engineer presso LaBella&Partners, ho conseguito un dottorato di ricerca in Ingegneria dell'Impresa presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, specializzandomi nel campo della Marketing Intelligence con focus su approcci di Machine Learning e Text Mining per l'estrazione di insight strategici. Attualmente mi occupo dello sviluppo e dell'implementazione di soluzioni avanzate di intelligenza artificiale. Ho tenuto seminari su tematiche legate al Project Management e al Digital Marketing. Sono volontaria presso ISIPM e faccio parte del team ISIPM-Young, collaborando attivamente nelle varie iniziative. Nel tempo libero, coltivo la mia passione per la musica, dedicandomi al pianoforte.
Interventi
2024 | Il Project Management a supporto della Rendicontazione di Sostenibilità Aziendale e della Conformità alla CSRD
2023 | Sustainable Project Management: A multidimensional value-based approach
Junior Project Manager
Breve Curriculum
Sono un project manager certificato ISIPM®, specializzato in corsi di formazione, attualmente in viaggio per l’Italia per offrire esperienze di apprendimento coinvolgenti. L'anno scorso ho pubblicato un articolo sulla sostenibilità nel PM World Journal ("Sustainable Project Management: A Multidimensional Value-Based Approach"), dimostrando il mio impegno per un futuro responsabile.
Attraverso il Project Management Europeo e i programmi di scambio Erasmus, ho sviluppato solide competenze linguistiche, relazionali e interculturali. Ho co-fondato la rivista filosofica online FilosoFarSoGood e collaborato con la rivista accademica Endoxa (Università di Trieste). Dal 2020 gestisco il progetto web Cicatrici Podcast e attualmente sono volontario presso ISIPM, la più grande associazione di project management in Italia.
Interventi
2024 | Il Project Management a supporto della Rendicontazione di Sostenibilità Aziendale e della Conformità alla CSRD
2023 | Sustainable Project Management: A multidimensional value-based approach
Breve Curriculum
Docente Senior presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).
Ha oltre 10 anni di esperienza nella gestione delle sfide tecnologiche; ama la leadership al servizio delle persone e la creazione e gestione di team ad alte prestazioni.
Ha conseguito il PhD in chimica presso l'Università Autonoma di Madrid. È autrice di oltre venti pubblicazioni internazionali, nonché di presentazioni a congressi scientifici internazionali. Ha lavorato nel campo della ricerca biomedica presso l’ospedale San Raffaele di Milano; a livello di start-up come business developer e project manager per la Mestrelab Research di Santiago de Compostela; e infine come PMO per la corporate Georg Fischer Machining Solution in Ticino.
Interventi
2024 | Il Project Management come Catalizzatore dell'Eccellenza Organizzativa: Principi di General Management in Azione
2023 | Engagement Metrics that Matter: Developing KPIs to Monitor and Elevate Internal Stakeholder Engagement
Sustainability Project Manager e CEO di Stargate Consulting
Breve Curriculum
Ceo della PMI innovativa Stargate Consulting, socio fondatore del Centro di Competenza Artes 4.0, con capofila la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, rete ad alta specializzazione per il servizio all’innovazione sostenibile delle imprese nelle aree della robotica avanzata e delle tecnologie digitali abilitanti collegate
Esperto di finanza di impresa, in particolar modo di finanza agevolata, da 25 anni gestisce progetti di innovazione sostenibile, formazione, R&S, trasferimento tecnologico con centri universitari e di ricerca recuperando oltre 200.000.000 € di finanziamenti attraverso bandi di ricerca nazionali e/o europei
Specializzato in Project Management e Innovation Management tra i primi italiani ad esser certificato dal GIMI, Global Innovation Management Institute.
Certificato PMP (Project Management Professional) dal PMI è delegato per la Regione Toscana dell’Istituto Italiano di Project Management e ha contribuito a formare e certificare, negli ultimi 10 anni, oltre 3000 persone in PM base e avanzato.
Lead Auditor dei Sistemi di Gestione per la Sostenibilità ESG-SRG, supporta le imprese nei percorsi di certificazione; implementa, monitora e aggiorna il piano strategico di sostenibilità; intercetta agevolazioni finanziarie per lo sviluppo di progetti di sostenibilità; supporta la definizione delle figure aziendali Sustainability Manager. E’ partner e docente con la Scuola Superiore Sant’anna del progetto “Circular Economy for Business” e “Eco – Circus” per lo sviluppo di modelli di business innovativi in ottica di sostenibilità e economia circolare per startup e PMI Innovative
Interventi
Consulente in facilitazione, psicologo dei gruppi, Università di Pisa, autore
Breve Curriculum
Insegna al Cisp, ente formativo interno all’Università di Pisa. Membro della Società Italiana di Biosistemica. Da trenta anni lavora nelle organizzazioni sia come formatore che consulente sui temi delle abilità manageriali e delle competenze sociali. Svolge attività scientifica e metodologica sui versanti: sviluppo organizzativo, coinvolgimento dialogico, gestione delle negatività, benessere nel lavoro, soft skills, leader empatici, la figura del facilitatore. Nel 2005 codifica il modello della “facilitazione esperta”, nel 2017 l’union-making. Fondatore e direttore della Scuola Facilitatori.
Autore di numerose pubblicazioni: Facilitazione (2021); La spinta che attiva (2019); L’intelligenza di unire (2017); Il potere della negatività (2012); Far funzionare i gruppi (2010); La riunione che serve (2008); Il facilitatore dei gruppi (2006), Professione facilitatore (2005).
Interventi
2024 | Facilitazione e conflitto nei team
Event Manager | Project Manager | PM del PMexplore
Interventi
2024 | PMexplore: com’è andata?
Breve Curriculum
Consulente del Lavoro nominato nel 2021 fra i 100 welfare specialist da Fortune Italia, già Direttore Corporate Risorse Umane e Personale del Gruppo MondoConvenienza è, attualmente, FRACTIONAL HR Director.
Professore a contratto presso l’Università Europea di Roma, l’Università Niccolò Cusano di Roma e l’Università telematica "Universitas Mercatorum".
Consulente Nazionale per l’area lavoro dell’Aiop.
Membro della Commissione di Certificazione presso l’Universitas Mercatorum.
Pubblicista ha al suo attivo libri, ebook, articoli e video. In particolare ha scritto: Il libro unico del lavoro, Fringe Benefit e trasferte, in compartecipazione con altri su Disability & Diversity Management e sulla Gestione delle risorse umane.
Collabora con il Quotidiano Ipsoa.
In AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) è Responsabile Nazionale del Centro Studi, Vice Presidente Nazionale e Vice Presidente Regionale Lazio.
Interventi
2024 | Gestire un progetto: l'impatto sulle risorse umane
Breve Curriculum
Leonardo Maria Seri, Avvocato nel settore della proprietà intellettuale e Cultore della materia presso l’Università di Macerata. Mi occupo di consulenza legale e assistenza nel contenzioso nazionale ed internazionale in materia di marchi, brevetti, design, diritto d’autore e concorrenza sleale, per clienti italiani ed esteri. Tengo regolarmente convegni e seminari in materia e sono autore di articoli e pubblicazioni, tra cui l’opera collettanea «Fashion Law – Direito da Moda», ed. Almedina, 2019, l’opera collettanea «NFT. L’arte e il suo doppio», Montabone Editore, 2021, di recente tradotto anche in lingua inglese e l’opera collettanea «NFT in musica», Le Lucerne ed., 2022.
Interventi
2024 | Agenda ESG e innovazione sostenibile: i brevetti tra diritti esclusivi e stimolo all'innovazione
2023 | Il PM incontra la proprietà intellettuale: pianificare la tutela degli asset di IP in una organizzazione
Breve Curriculum
MScEng, Project Manager UNI 11648, PMP®, SMC™ Scrum Master, ISIPM-Base®, Docente Senior di Project Management accreditato ISIPM, Assessor ISIPM-Prado®, componente del team ISIPM-Prado® in ISIPM.
Laureato in Ingegneria elettronica presso il Politecnico di Bari, appassionato di ingegneria ferroviaria, si è occupato negli anni di progettazione elettronica, system integration, quality management e pianificazione e controllo di progetti di media complessità. Ha collaborato con le principali riviste nazionali del settore elettronico. Project Manager certificato a norma UNI 11648, è iscritto nei relativi registri Accredia e Cepas. Blogger, pubblica sul suo profilo linkedin articoli e post sul mondo del project management e collabora come autore con la rivista “Il Project Manager”. Lavora come Lead Consultant e Project Manager presso Links Management and Technology SpA.
Interventi
2024 | L’utilità di misurare la maturità organizzativa: esperienze di un assessor ISIPM-Prado
2023 | Workshop | Esperienza guidata di auto-valutazione con il modello ISIPM-Prado®
Dottorando
Breve Curriculum
Sono dottore in Ingegneria Industriale e dottore magistrale in Ingegneria Meccanica. Sono appassionato in materia di Project Management, per questo ho intrapreso un percorso di studi che mi ha portato a conseguire le certificazioni ISIPM-Base®, ISIPM-AV® e a qualificarmi come Assessor ISIPM-Prado®. Ho esperienza di lavoro come project manager nel campo della bioedilizia. Attualmente sono impegnato in un percorso di dottorato sulle tematiche relative al monitoraggio energetico.
Interventi
2024 | L’utilità di misurare la maturità organizzativa: esperienze di un assessor ISIPM-Prado
2023 | Workshop | Esperienza guidata di auto-valutazione con il modello ISIPM-Prado®
Breve Curriculum
Maria Luisa D’Orazi è nata a Rieti nel 1979, intraprendi gli studi di giurisprudenza prima presso l’Università Alma Mater di Bologna per concluderli poi presso l’Università La Sapienza di Roma. Nel 2004 inizia a lavorare nel settore della moda dove scopre e affina capacità analitiche e manageriali ed arriva a ricoprire il ruolo di project manager per aziende di alta moda e per start up, anche nel digitale.
Nel 2017, avendo conseguito una qualificata esperienza professionale, decide di aumentare le sue competenze con un master in Project Management Advanced presso la Luiss Business School e consegue qualificazioni e certificazioni quali: ISIPM-Base, ISIPM-AV, PMP e AICQ-SICEV (Registro Project Manager UNI 11648(n.245)).
Nel 2019 entra in ISIPM come volontaria nel team di ricerca ISIPM-Prado® (referente dello stream promozione), ottiene la qualifica di docente ISIPM-base e ricopre il ruolo di coordinatrice della comunicazione nel team del PMexpo.
Dal 2020 è membro del Consiglio Direttivo di ISIPM.
E’ libera professionista e formatrice ISIPM-Prado®, oltre ad avere già maturato esperienza come assessor qualificati all’applicazione del modello ISIPM-Prado® per la rilevazione della maturità organizzativa di project management in organizzazioni pubbliche e private.
Interventi
2024 | L’utilità di misurare la maturità organizzativa: esperienze di un assessor ISIPM-Prado
2023 | Workshop | Esperienza guidata di auto-valutazione con il modello ISIPM-Prado®
Breve Curriculum
Fondatore di Insight Risorse Umane, società che si occupa di consulenza direzionale e formazione in ambito organizzativo e commerciale. Professionista con una lunga esperienza manageriale nel settore Risorse Umane e Organizzazione di grandi e medie aziende appartenenti a vari settori di impresa (Grande Distribuzione e Retail, Logistica Portuale, ICT, Utilities, Oil Gas and Energy). Assessor ISIPM-PRADO® per la rilevazione del livello di maturità delle organizzazioni nel Project Management. Project Manager con certificazione ISIPM® Base e Avanzata e abilitazione alla docenza per il percorso formativo mirato alla certificazione ISIPM®. Formatore e coach, con certificazione AICP, nello sviluppo delle competenze comportamentali funzionali alla crescita manageriale in organizzazioni private e pubbliche. Consulente direzionale in ambito Relazioni Industriali, Contrattualistica HR e Contenzioso del Lavoro.
Interventi
2024 | L’utilità di misurare la maturità organizzativa: esperienze di un assessor ISIPM-Prado
Breve Curriculum
Responsabile della Formazione di Open Fiber.
Dopo un esperienza di più di 10 anni in consulenza per i più grandi gruppi di Telecomunicazione, ed un esperienza estera tra Olanda e l’America, passa in Open Fiber dapprima nella Direzione CEO Office, poi nella Direzione People per gestire le attività di Organizzazione e successivamente della Formazione.
Ama la leadership al servizio delle persone e la creazione e gestione di team ad alte prestazioni.
Ha conseguito la laurea magistrale in Economia e Gestione delle Imprese, presso l'Università Roma 3.
Interventi
2024 | Il Project Management all’interno della Open Fiber Academy
Breve Curriculum
Ingegnere laureato in Ingegneria Edile-Architettura all’Università degli Studi di Padova, collabora dal 2016 con il Gruppo Contec, occupandosi prima di sviluppo e innovazione nell’ambito della digitalizzazione delle costruzioni attraverso BIS-Lab®, il laboratorio di R&D del Gruppo, poi ricoprendo il ruolo di BIM e CDE Manager per Contec Ingegneria. Oggi supporta i Project Manager della propria organizzazione nell’implementazione della metodologia BIM e degli Ambienti di Condivisione dei Dati e agisce in prima persona come Project Manager di commessa; si occupa inoltre di sovrintendere i progetti di ricerca che Contec avvia o a cui collabora la stessa collabora affiancando istituti accademici.
Interventi
2024 |Strumenti digitali al servizio del Project Manager: il CDE per la gestione dei flussi informativi nel processo edilizio