Workshop | Progetti di Innovazione: il Design Thinking incontra la Sostenibilità
Antonella Chirichiello e Claudia Spagnuolo intervengono al PMexpo 2023 con un workshop esperienziale/pratico per condividere con i presenti le novità legate ai progetti di innovazione & sostenibilità, si occuperanno, inoltre, di come questi tipi di progetto abbiamo sposato il Design Thinking per raggiungere i loro obiettivi.
Lo sviluppo sostenibile (sustainable development) rappresenta una sfida importante e non è più possibile innovare senza tener conto dei potenziali impatti sulla società e sull’ambiente: tutti i nuovi progetti (non solo quelli di innovazione) dovranno tener conto dei bisogni delle persone durante la fase di design dell’output di progetto e nella definizione di un’adeguata sostenibilità del portafoglio e dei suoi progetti (project sustainability). Il Design Thinking è un potente alleato che può aiutaci a vincere questa sfida.
Le relatrici puntano con questo Workshop pratico a cogliere l’invito di ripristinare nei nostri progetti le relazioni tra persone, materiali e realtà locali così come suggerito da John Thackara, (esperto internazionale di design sostenibile autore nel 2006 del testo “In the Bubble: Designing in a Complex World”); in accordo con questa posizione anche il Politecnico di Milano (come sempre in prima linea nello studio del Design Thinking) che suggerisce da tempo che l’innovazione debba ripartire proprio dalle relazioni uomo-ecosistema per sperare in un futuro più sostenibile.
Perché usare il design thinking per gestire i progetti di innovazione sostenibile?
Per governare incertezza e complessità nei progetti è necessario un approccio sistematico sia nella gestione del progetto vero e proprio, sia nel design di nuovi prodotti o servizi sostenibili.
Il design thinking è un potente strumento che ci supporta in tal senso e per con un workshop pratico vedremo sul campo la sua efficacia.
Relatrici: Antonella Chirichiello, Claudia Spagnuolo