La FrancoAngeli è stata la prima casa editrice a creare un'editoria "aziendale", che offrisse gli strumenti per la diffusione delle conoscenze di nuovi modelli organizzativi, per la formazione e per l'aggiornamento.
Ancora oggi su questi temi continua ad essere un punto di riferimento.
Nel catalogo si trovano proposte per capire i cambiamenti, cogliere le tematiche emergenti, individuare opportunità, raccogliere esempi, casi e suggerimenti.
Il know-how acquisito a partire dalla caratterizzazione storica come editore professionale di management è stato la premessa per una successiva e ampia diversificazione.
Lo sviluppo dei più recenti progetti editoriali si è indirizzato in particolare ad accompagnare la crescita di nuove figure professionali, con la pubblicazione di manuali e strumenti di riflessione destinati a quanti operano nei servizi, nel turismo, nel non profit, nelle professioni sociali, nell'assistenza, nell'educazione...La terza ma non meno corposa area di presenza della casa editrice è cresciuta attorno alla pubblicazione di testi di ricerca e di approfondimento in una serie di discipline universitarie via via allargatesi nel tempo.
Dalle prime collane dedicate alle ricerche di economia il ventaglio delle proposte si è ampliato alla psicologia, alla sociologia, all'antropologia, alla pedagogia, alla storia, alla filosofia, all'architettura, all'urbanistica, all'informatica, al diritto del lavoro...