Avere il pieno controllo nella gestione dell’azienda e gestirne efficacemente tutti i processi è il sogno di ogni imprenditore e consulente, ma spesso la frenesia dei ritmi di lavoro e il tempo ristretto a disposizione non permettono che ciò accada, anzi il più delle volte l’azienda si trova a navigare verso una direzione senza però sapere quale.
Per questo molti responsabili d’impresa ed advisor hanno deciso di ‘aiutarsi’ attraverso uno strumento come il Cruscotto di Controllo®.
Il Cruscotto di Controllo® è il software cloud numero 1 per misurare e costruire adeguati assetti e assolvere alle disposizioni dell’art. 2086 comma 2 c.c. e della Riforma della Crisi D.lgs. 14/2019.
Basato sulla Balanced Scorecard di Kaplan e Norton misura la salute e la continuità aziendale secondo l’ISA 570 e le linee guida dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano sul Business Plan.
Grazie al caricamento automatico in 2 secondi dei bilanci con file .xblr generati da qualsiasi gestionale, può effettuare misurazioni mensili, anche dei KPI qualitativi, così come disposto dal 2086 comma 2 e dall’art. 3 comma 3 D.lgs. 14/2019.
Il Cruscotto di Controllo® è un software indispensabile per assolvere all’obbligo informativo sugli adeguati assetti da inserire obbligatoriamente in nota integrativa di tutte le società di capitali.
Rispetta le linee guida EBA per la concessione ed il rinnovo dei finanziamenti, mantiene esente dalle responsabilità risarcitorie di cui all’art. 2476 comma 6 e di cui 25 octies, l’amministratore, il sindaco e il revisore che lo implementano nella gestione aziendale e nelle loro attività di controllo.
Il Cruscotto di Controllo oltre a fare la diagnosi, ovvero indicare il livello di salute aziendale, ed a misurare la continuità aziendale, formula le soluzioni tattiche e strategiche necessarie a ristabilire l’equilibrio economico-finanziario per rimettere l’azienda in bonis o preservarla da possibili crisi.