L’utilità di misurare la maturità organizzativa: esperienze di un assessor ISIPM-Prado
Il project management si è ormai da tempo affermato come una disciplina capace di apportare concreti benefici operativi, tattici e strategici alle organizzazioni, grazie alla sua naturale adattabilità e trasversalità di utilizzo sia in ambiti tecnico-produttivi che in quelli direzionali.
La norma UNI ISO 21502:2021 definisce il benefico quale “vantaggio, valore o altro effetto positivo creato” dai progetti. E prosegue dichiarando che “tutte le organizzazioni svolgono il lavoro di progetto in modo formale o informale” ma, dovrebbero considerare diversi prerequisiti rimandando all’alta direzione l’esecuzione di assessment periodici della maturità di project management”.
Il modello ISIPM-Prado rimanda proprio a questo obiettivo, cioè di rendere il sistema di project management pertinente e attuativo rispetto alla specifica organizzazione in cui lo si voglia implementare o migliorare.
Attraverso un dialogo tra un Assessor ISIPM-Prado ed un Project manager si racconteranno esperienze pratiche dell'assessment ISIPM-Prado ed utilità della crescita della maturità organizzativa e di project management.
Relatore: Maria Luisa D Orazi, Alessandro Lops, Antonio Giannico, Lucio Floris