Skip to main content

Gamification didattica

Gamification Didattica a scuola 

  • Definizione del concetto di Gamification Didattica come metodologia e come implementare a scuola. 
  • Progettare la Gamification: laboratorio dove vengono definiti in dettaglio elementi come regole, sfide e ricompense. 

Gli strumenti della gamification didattica 

  • Definizione del concetto di Game Based Learning come forma di apprendimento basata su giochi progettati per raggiungere un obiettivo educativo. 
  • Definizione dei giochi virtuali pensati per formare ed educare: i Serious Game.
  • Gamification app: laboratorio dove si introducono alcuni esempi concreti già esistenti di gamification didattica pensata per la scuola. 

L’Intelligenza Artificiale Generativa in classe 

  • Chatbot e risorse digitali: laboratorio dove si introducono i più popolari bot in grado di produrre testo, immagini o altri contenuti multimediali.
  • Tutor virtuali e collaborazione globale in ambienti virtuali condivisi via VR/AR.  

Progettazione didattica e sviluppo applicazioni

  • Documentazione tecnica: introduzione ai documenti di sviluppo utilizzati nel game development. 
  • Il meccanismo della ricompensa nel processo di apprendimento e gli elementi che determinano un alto livello di coinvolgimento. 

Relatore: Luca Cresciullo