Agenda ESG e innovazione sostenibile: i brevetti tra diritti esclusivi e stimolo all'innovazione
Nella società della conoscenza la protezione dell’intangibile riveste una grande importanza. Ma come può l’appropriazione della conoscenza essere bilanciata con uno sviluppo sostenibile a beneficio della collettività?
Gli obiettivi dell’agenda ESG sono obiettivi sfidanti, che richiedono un grande sforzo di innovazione, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile sul piano economico, sociale ed ambientale. Ciò rende necessario per le imprese di investire in ricerca e sviluppo e di aprirsi alla collaborazione con tutti gli stakeholder condividendo i propri risultati, ma al tempo stesso dovrebbe consentire di avvantaggiarsi del frutto dei propri investimenti.
L’intervento intende chiarire come il ruolo della tutela brevettuale sia non solo compatibile, ma anche e soprattutto come possa essere di stimolo all’innovazione, mettendo in luce i principi che ispirano la normativa a tutela dei diritti di proprietà industriale, per poi focalizzare sul rapporto tra innovazione e brevetti, collocando questi ultimi nel panorama dell’agenda ESG e delle prospettive di sviluppo sostenibile della società.
Relatore: Leonardo Maria Seri