Sergio Praderio

Sergio Praderio

Presidente AssoEPI - Associazione Europrogettisti Italiani
Presidente e CEO di Euro 2027 Consulting Srl


Breve Curriculum

IT Italiano

Laureato in economia aziendale presso l’Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano, ha oltre 30 anni di esperienza in area amministrazione finanza e controllo, per conto di gruppi multinazionali americani ed europei.
Ha lavorato come consulente aziendale per uno studio professionale con sede a New York, ha ricoperto incarichi con responsabilità internazionali (Sud Europa e Mercati indiretti), sia in area amministrazione, finanza e controllo che nelle aree risorse umane e legale, ed ha una vasta esperienza nella creazione e gestione di startup. Dal 2011 al 2014 ha gestito, in qualità di Executive President, un gruppo di aziende multiservizi locali, con attività, tra le altre, nel settore energetico, immobiliare e del trasporto pubblico. Nel 2012 è stato il promotore e project manager per l’adesione del Comune di Gallarate al “Patto dei Sindaci”, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 nel territorio cittadino. Dal 2011 al 2016 ha ricoperto il ruolo di CFO e di Consigliere rappresentate di un investitore istituzionale per un gruppo italiano operante nel settore delle energie rinnovabili con un prodotto altamente innovativo.

E’ l’ideatore, uno dei soci fondatori e Presidente di AssoEPI, l’associazione nazionale degli Europrogetisti italiani costituita nel 2016. Collabora da diversi anni con Il Sole 24 Ore sui temi inerenti la professione di Europrogettista e sulle opportunità di finanziamento a livello regionale, nazionale ed europeo.

Dal 2017 è Presidente e CEO di Euro 2027 Consulting Srl società specializzata nella consulenza e formazione a favore di imprese ed enti pubblici in tema di finanza agevolata, di Europrogettazione e di agevolazioni fiscali a supporto delle attività di ricerca e innovazione

IT English

Not available.

Follow us

Dì la tua anche sulle nostre pagine social, aiutaci a crescere!

Follow us

Dì la tua anche sulle nostre pagine social, aiutaci a crescere!