
Antonio Bonanni
Project e Program Manager
TMC Italia SpA
Breve Curriculum
Italiano
Antonio Bonanni crede che il Project Management sia da sempre parte integrante dell’evoluzione dell’umanità. In questa era moderna che vede un’incessante e rapida richiesta di progetti, è necessaria una disciplina tecnico-scientifica in grado di fornire le competenze individuali ma soprattutto di gruppo per una sfida a cui l’uomo è chiamato a rispondere fin dall’alba dei tempi, il cambiamento. Aspetto fondamentale della vita stessa. Questa sua filosofia è tramutata in pura passione professionale per il Project Management, portandolo ad abbracciare con estrema curiosità le maggiori best practices internazionali conseguendone le relative certificazioni (PMP®; IPMA® Level B; UNI11648; PRINCE2®; ISIPM®Av; ISIPM-Prado®) e ampliando la sua visione di questo mondo in continua evoluzione. Sebbene con un’estrazione ingegneristica classica, Antonio crede fermamente nella cura e nella crescita delle Soft Skills individuali e di gruppo come chiave di lettura per una ottimale gestione manageriale dei progetti.
Da circa 10 anni, opera come Project Manager e Program Manager su progetti/programmi complessi in vari ambiti (tra cui energie rinnovabili, gestione e trattamento dei rifiuti, processi produttivi nell’industria chimica) e in diverse aree geografiche (corno d’Africa; Europa).
Nella sua recente vita professionale ha fatto del PMO il suo focus point. L’attenzione per il gruppo è attualmente il suo primo interesse assieme ad una ottimale convivenza tra PMO e Governance dell’organizzazione.
English
Non disponibile