Il Concorso per le Scuole di PMexpo 2017 si è concluso!

Vi ringraziamo per aver partecipato al concorso di quest'anno, pubblichiamo di seguito i vincitori per l'edizione 2017!

Progetti vincitori del Concorso per le Scuole 2017

"Digital Wisdom" - Istituto Istruzione "Volterra - Elia", Ancona
"Pedalare in sicurezza" - ITT E. Fermi, Frascati
"Design & Fashion Communication" - Istituto "A. Olivetti", Fano

Dì la tua anche sulle nostre pagine social, aiutaci a crescere!

Digital Wisdom

Istituto Istruzione "Volterra - Elia", Ancona

Il progetto si propone di introdurre gli studenti al coding e a tutti gli strumenti digitali con un approccio che li renda consapevoli delle possibili implicazioni e li conduca ad un utilizzo eticamente corretto.
Gli studenti acquisiscono le nozioni fondamentali della programmazione attraverso le lezioni in classe tenute con l’ausilio della LIM; successivamente elaborano dei semplici programmi in grado di movimentare i prototipi costruiti dagli studenti stessi utilizzando i kit LEGO EV3 MINDSTORMS, per simulare situazioni reali o comunque significative. Per l’ambientazione viene usata marginalmente la stampante 3D. Al termine viene elaborata una presentazione PowerPoint dotata di contenuti audiovisivi.
La collaborazione con l’azienda ha stimolato un approccio alla robotica educativo ed etico, e ha dato la possibilità di conoscere, attraverso modalità didattiche innovative e sperimentali, alcuni aspetti legati all’etica informatica; la visita agli stabilimenti ha palesato un ambiente in continua evoluzione e mutamento, evidenziando la necessità di acquisire nuove conoscenze in ambito tecnologico ed informatico. Il progetto si integra in modo originale nell’attività curricolare degli studenti.

Pedalare in sicurezza

ITT E. Fermi, Frascati

Il ciclismo dilettantistico è una realtà diffusa su tutto il territorio e una popolazione eterogenea per età partecipa ad attività sportive sempre più in massa. Uno dei problemi più gravi è la valutazione della pericolosità di un percorso in termini di qualità de manto stradale. Il progetto prevede la realizzazione di un prototipo da montare su una bicicletta di prova per la rilevazione della tipologia di manto stradale su percorsi definiti. i dati rilevati devono essere elaborati per la produzione di mappe topografiche tematiche da rendere fruibili sul sito del comune richiedente e su smartphone con una App dedicata. Nelle mappe i percorsi testati saranno classificati con colori diversi a seconda della regolarità del terreno, della pendenza e della tipologia di fondo stradale.

Design & Fashion Communication

Istituto "A. Olivetti", Fano

Il project work in fashion marketing sarà finalizzato allo sviluppo di un progetto di marketing & comunicazione strategica innovativa per la promozione in ambito internazionale di una start-up d’impresa operante nel settore del design della moda.
Il percorso didattico-laboratoriale affronterà tematiche culturali, svilupperà tecniche e metodologie necessarie per la realizzazione della consulenza offerta dagli studenti agli imprenditori del settore fashion. Particolare attenzione sarà dedicata al mondo digitale, ai social media e alle sfide dell’etica e della sostenibilità.

Follow us

Dì la tua anche sulle nostre pagine social, aiutaci a crescere!

Follow us

Dì la tua anche sulle nostre pagine social, aiutaci a crescere!